View Single Post
Old 05-01-2006, 14:16   #136
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5330
Western Digital NetCenter™ 320 GB Hard Drives (WDXE3200JB)

Allora ragazzi, cercherò di essere breve. La storia che gira intorno all'acquisto di questo NAS è tortuosa, ma alla fine sono riuscito ad averlo.

Breve escursus "storico". A fine ottobre/inizio novembre 2005, dopo diverse settimane di ricerca sui siti web, mi "rassegnai" a comprare il Maxtor Shared Storage Plus (modello da 300 Gbyte, 2 porte USB per collegarci HD aggiuntivi e/o stampanti USB: potete vederne nel primo post di questo thread le caratteristiche salienti), sebbene non molto convinto delle voci che gli giravano intorno circa l'affidabilità dell'hard disk.
Pochi minuti dopo aver completato l'ordine online, trovai quasi per caso il NAS che stavo tanto cercando, che è appunto quello di cui parlerò più avanti (Western Digital NetCenter™ 320 GB Hard Drives (WDXE3200JB)), quindi in tutta fretta telefonai al servizio clienti per disdire l'ordine, senza alcun problema di sorta.
Al primo ordine online del Western Digital, il negozio mi fece aspettare per circa 2 settimane, poiché il NAS non era disponibile, ed in seguito cancellò l'ordine senza darmene comunicazione e senza alcun motivo. Non contento di questo fatto, rifeci lo stesso ordine allo stesso negozio, questa volta chiedendo conferma per telefono presso il servizio clienti che potessero avere da Western Digital quello che stavo cercando.
Passata un'altra settimana, per email mi comunicarono che richiedevano il pagamento tramite bonifico bancario anticipato, evidentemente per comprare con i miei soldi il NAS.
Passate altre 2 settimane (siamo arrivati più o meno al 12 dicembre), finalmente corsi in negozio a ritirarlo, contento come Babbo Natale quando consegna i regali. Entrai in casa, diedi la lieta novella a tutti, poi mio padre mi sequestrò la scatola e la impacchettò: «Visto che hai aspettato 2 mesi, puoi aspettare fino a Natale». (...)

Insomma, adesso uso questo NAS da quasi 2 settimane e sono contentissimo. Appena collegato alla mia LAN, dopo alcuni rapidi passi di installazione, ho trasferito circa 60 Gbyte tutto d'un botto. Controllando il throughput attraverso NetMeter, si nota come il thoughout sia sempre sopra ai 45÷46 Mbit/s, con picchi di 49÷50 Mbit/s. Non è proprio una prestazione da urlo rispetto alle specifiche Ethernet / Fast Ethernet, ma leggendo le esperienze degli altri (soprattutto si parla del Lacie) non posso proprio lamentarmi.

Per quanto riguarda la parte print server, ho provato a collegare 3 stampanti diverse (per la verità non molto recenti, ma poco importa). Si parla di una Canon BJC-3000 (getto d'inchiostro a colori del 2001), di una Epson Stylus C42UX (getto d'inchiostro a colori mi sembra del 2002) e di una Samsung ML-1520 (laser b/n del 2005). Tutte e tre riconosciute senza alcun problema, all'atto di installazione come stampante di rete Windows chiede i driver di ciascuna stampante, poiché il NAS non li ha in dotazione. Da qualsiasi PC si possono impostare tutte le possibili combinazioni di qualità di stampa, regolazione inchiostro, etc., tranne che per la Epson che non segnala il livello di inchiostro (chissà perché).

Se volete farmi fare qualche esperimento, sono a vostra disposizione .
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso