Discussione: [Serie TV] Foundation
View Single Post
Old 06-11-2021, 18:45   #27
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9413
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
esatto... io li ho letti in ordine di pubblicazione e non c'è comunque nessun "trauma" nel capire ed "immedesimarsi" nel giusto periodo in cui vengono narrate le vicende di volta in volta... inoltre leggendoli così viene proprio anche "addolcito" il cambio di stile e di narrazione (secondo me in negativo*) che ha compiuto Asimov nel corso della sua vita da scrittore, soprattutto negli ultimi anni...

* risultando comunque meglio di altri millemila scrittori di romanzi, eh, intendiamoci...
Io ho ho apprezzato tutti i volumi del ciclo, tranne il postumo “Fondazione 0”, che mi è sembrato decisamente “non finito”. Per me è stato pubblicato senza che Asimov avesse avuto il tempo di rifinirlo per bene, e così risulta un po’ grezzo e “scollegato”.
Gli altri invece mi sono piaciuti tutti.
Anche gli ultimi due del ciclo dei robot.
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso