View Single Post
Old 18-06-2005, 15:25   #17
J3X
Senior Member
 
L'Avatar di J3X
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ____________________ Messaggi: 8532 _________ Messaggi: 2351 _________ Messaggi: 14408 ________ Messaggi: 5013 _________ Messaggi: 691366
Messaggi: 2906
Ciao gente!
proprio ora sono alle prese con il cavetto e ricerca dei programmi per la piccola modifica al software per salvare gli sms sul telefono (in modo da avere mooolto più spazio )
Ecco la procedura che sto usando (la scrivo man mano in diretta siore e siori! ), per trovare i programmi fate una ricerca su google o su quel forum detto prima

Tale proceura si esegue solo con il cavetto e consiste nello scaricare un file dal v550 detto "seem" che ha un buon numero di settaggi e patametri del cellulare in esadecimale, modificarli con un tool intuitivo (ce ne sono anche altri oltre quello scritto di seguito) e uploadare questo seem modificato sul cellulare.
Una volta installati i driver dovrete procurarvi 2 programmi: "P2K Phone file manager" (ce l'ho tradotto da Trevino) e "Motorola Tool by xoclipse" in italiano, vi ricordo che modificando il software dei cellulari si invalida la garanzia (anche se qualche centro motorola se modificate solo queste piccolezze non vi uccide e comunque potete ritornare facilmente allo stato originale, ma questo è tra parentesi )

__salvare il seem sul pc:
1) collegate il cavetto
2) aprite P2Kmanager (se è la prima volta vi chiederà di installare i driver), e deve apparire in basso a sinistra "connesso".
3) scrivete nella casella "Seem" Da [0032] a [0001] e cliccate su scarica seem.
4) salvatelo in una cartella con il nome 0032_0001.seem e copiatelo in un'altra per essere sicuri di non modificare l'originale, che nel caso di problemi potrete sostituire.

__modificare il seem:
5) aprite MotorolaTool, e cliccate nella casella Editors su [0032_0001.seem].
6) Vi chiede di aprire il file salvato 0032_0001.seem, prendete quello copiato (e agire sempre su quello), alcune caselle sono già spuntate, sono quelle attive del seem originale, qui potete modificare quello che volete.
7) Non ci vuole una laurea per capire che nella parte "Salvataggio SMS" dovete selezionare "telefono" (per curiosità ho anche selezionato "Campo oggetto negli sms" per dare un titolo agli sms, ma non so come funziona...)
8) Scegliamo File-> salva seem, e magari salviamolo con un altro nome (io l'ho salvato con (1)0032_0001.seem per ricordarmi della prima modifica)

__riportare il seem modificato sul cellulare:
9) ritornate al P2K Manager
10) scrivete nella parte "Seem", seem [0032] rec [0001], cliccate su invia seem e scegliete quale seem inviare (per me, (1)0032_0001.seem), attenti che si apre la cartella dove avete messo il seem originale che è meglio non toccare, prendete quello modificato nell'altra cartella.
11) comparirà "Invio del seem numero 0032 record numero 0001 Ok"
12) stesso dal programma cliccate su "Riavvia il telefono" si riavvierà il telefono... (ma no..!)

Aprite il cellulare... queste le mie impressioni:
- mah, niente di nuovo a prima vista, tutto uguale ... (e aggiungo, fortunatamente )
- i messaggi sono sempre lì sulla sim, i prossimi saranno salvati sul cell forse spero, ora vediamo, ho 13 sms, provo ad inviarmene 2
1° ricevuto, nessun sengale di memoria piena... 2° pure, ma nulla, gli sms sono sul telefono
- chiudo tutti i programmi e scollego, spengo e riaccendo il telefono... TUTTO OK !!!
- ho notato una cosa... a voi in messaggi->menu->imposta msg c'è "sms via gprs" ?? non l'avevo notato prima, sapete a che serve?
- poi una volta scritto il messaggio appare il campo "oggetto" non ho ancora provato e non so se appare effettivamente l'oggetto e se conta come carattere del messaggio , ma proverò... tanto se non lo compilo non cambia nulla



Come vedete è stato piuttosto semplice, se volete riportare tutto come prima basta caricare col P2K Manager il seem originale.


Quando mi sarò stancato del tasto destro "Live!" modificherò anche quello, ma lì la procedura è un pochettino più lunga (c'è un altro file da caricare sul cellulare, un certo "mma..." già modificato e selezionare un paio di voci col seem editor).

Rimango a vostra disposizione

Ciao!!!

[ATTENZIONE] Scoperto piccolo BUG : con questa modifica gli sms che vengono salvati sul cellulare, anche quelli inviati, cambiando sim vengono persi!!!!!!!!! io non ho riscontrato questo problema perchè non ho esigenza di cambiare sim, ma ho visto sull'altro forum che qualcuno l'ha avuto, e quindi è meglio avvisarvi Ciao!
__________________
J3X I'M ON eBay[ho trattato con...]
veryOldPost: HWUpgrade users map!//Mod1//EurO/I?//AcquistiEstero

Ultima modifica di J3X : 04-09-2005 alle 12:42.
J3X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso