View Single Post
Old 26-02-2022, 18:58   #457
Arnaldo56
Junior Member
 
L'Avatar di Arnaldo56
 
Iscritto dal: Feb 2020
Città: Roma
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Razor75 Guarda i messaggi
Come già scritto da altri, trovo impressionante che la gente usi ancora un laptop di 14 anni fa.
Il mio, preso nel 2008 quando mi sono trasferieto all`estero, monta 3gb di ram, T7500 e SSD. Funziona ancora bene, e la batteria ( la terza che compro ), tiene più di 2 ore.
La settimana scorsa ne ho preso un secondo a 25 euro senza upgrade, con solo 512mb di ram e senza hd ( il tipo lo vendeva come "retro-notebook"! ). E`messo bene, e la batteria tiene ancora più di un'ora.
Per curiosità, ho provato a far partire Win7 32bit, ancora installato sul HD che ho sostituito sul mio Extensa "titolare" con 512mb e con 1gb di ram.
Che disastro!
In entrambi i casi il laptop non è utilizzabile, ed in teoria Win7 32bit ha 1gb come requisito minimo.
Altra cosa: ho notato che su tutti e due i laptop l'AHCI era disattivato, e si è disattivato nuovamente quando ho agigornato il BIOS del nuovo arrivato.
Con SSD, fa parecchia differenza.
Ora procederò all'ugrade del nuovo arrivato.
Un paio di mesi fa, ho preso un Acer ES1-311 usato per motivi di portabilità e durata batteria. Il laptop è molto buono, ma il display dell`Extensa è palesemente di qualità migliore.
Un paio di domande:
- Qualcuno ha provato ad installare Win7 o Win10 64bit con 3gb di Ram?
- Esiste un tool per controllare la ventola del portatile?
Ciao inizialmente avevo solo 3 gb RAm ma seppur non come un fulmine win 10 girava. Adesso con 5 gb va benissimo. Ma come sottolineato ampiamente e dettagliatamente da altri qui, il tris vincente è ssd, cpu, ram.
In ogni caso è un mulo incredibile, lo uso per fare le certificazioni degli impianti, il giornale di cantiere, i diagrammi di gant, ecc ecc .. e ogni tanto pure un pò di editing leggero di musica. Calcola che in dual boot macos Catalina, il video va in rendering perchè la scheda non è più supportata da ere geolociche eppure va. Soddisfazione massima.Grazie anche al forum
__________________
Gigabyte Z68X UD3H B3 - I5 3770K - Inno3D GTX 770 IChill – Corsair Vengeance DDR3 24 GB – Cooler Master Hyper 212 EVO -Cosmos 1000
Acer Extensa 5220 - t9300 -5 gb RAM -SSD Kingstone SA 400S -
Arnaldo56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso