View Single Post
Old 20-01-2022, 19:29   #46022
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da BLACK-SHEEP77 Guarda i messaggi
sul mio xh90 ancora non ho provato il VRR a 120hz perche non mi piace giocarci a 1080p@120fps, preferisco i giochi in 4k@60fps con dolby vision, il dolby vision ha un contrasto migliore e una precisione nell'illuminazione migliore del HDR10, attualmente non si puo giocare in dolby vision a 120 hz, so che il local dimming in game mode non è lo stesso del local dimmin normale, per esempio su rtings sulla tua tv il punteggio del local dimming passa da un 8 a un 7 in modalità gaming quindi c'è qualcosa non va, e questo lo fa con tutte le tv led anche sulla mia tv.
Intanto io non gioco in HDR infatti chi si lamenta è solo gente che gioca in HDR, in SDR va benissimo e non ci sono problemi con il local dimming anche in Game Mode. Gli unici problemi sono se usi l'HDR. Io faccio anche sessioni lunghe e mi da fastidio, perchè ho gli occhi piuttosto sensibili, quindi per me il problema non si pone.
Il Dolby Vision nei giochi non l'ho provato, in generale non mi piace per niente, tant'è vero che sul mio OLED in sala faccio sempre in modo di usare l'HDR10 con Tone Mapping se posso, oppure uso contrasto dinamico o menate varie per far diventare il Dolby Vision più simile all'HDR. Per me il Dolby Vision è robaccia te lo dico onestamente, però poi son gusti e ci mancherebbe. Per me annega troppo nei neri rispetto all'HDR normale.

Ormai si va solo verso il contrasto più contrastato (vedi HDR o peggio DV), che peraltro fa malissimo agli occhi secondo me, tant'è vero che gli OLED danno fastidio a un sacco di gente, proprio per il contrasto esagerato. Spero si daranno una regolata prima che diventiamo tutti cechi. Il vantaggio dei LED è che sono molto più regolabili lato contrasto sia in HDR che non e quindi rispetto all'OLED secondo me permettono una visione più prolungata stancando meno gli occhi anche di chi è più fotosensibile o soffre di occhio secco, che ormai è una patologia molto diffusa.

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
infatti. meno male che almeno il pannello è un IPS, notoriamente molto migliore per i colori. fosse un VA con la stessa elettronica ogni cosa parrebbe un cartone animato.

ormai si sparano cazzate a casaccio...
Ma cosa??? Intanto forse fai confusione con i monitor, perchè sui TV i colori dei VA sono ottimi, poi semmai sono gli IPS ad avere colori più accesi e pompati, sui VA sono decisamente più spenti e parlo per esperienza, ho diversi amici con TV IPS e io ho avuto VA per anni. Quindi al limite è l'IPS a sembrare più cartonato.

Poi c'è da dire che comunque cambia tantissimo da un pannello all'altro, anche gli IPS non sono tutti uguali e idem i VA. Una cosa sicura è che per lo meno l'IPS dovrebbe soffrire di meno di ghosting rispetto al VA specie su pannelli 4k, che hanno una marea di pixel da aggiornare.

Altra cosa è tutto molto soggettivo, non tutti vediamo le stesse cose e anche i colori sono qualcosa di molto personale, quindi non mi sembra il caso di dare addosso alla gente gratuitamente, solo perché ha un'opinione diversa. Personalmente non ho visto il QN85 di persona e non posso valutare... E sicuramente come dice mr cluster si può migliorare la resa smanettando sui settaggi.

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Perchè dovrei sparare cazzate? Io facevo solo il confronto con il mio "vecchio" VA per esperienza personale. Quello che ho scritto era solo un' osservazione MIA. Scusate se non sono così esperto in mezzo ad un forum di tecnici con anni di esperienza alle spalle e "sparo cazzate a casaccio".....
Ma sì non te la prendere, ci mancherebbe che non puoi esprimere la tua opinione, piuttosto hai provato a settare la modalità FILM MAKER? Quella dovrebbe essere calibrata a dovere. Poi ricorda di disattivare tutte le impostazioni di "Nitidezza" che in realtà sarebbe l'algoritmo di motion e vedi come va. Puoi anche provare ad abbassare il valore del colore senza esagerare se ti sembra troppo sparato.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 20-01-2022 alle 19:39.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso