View Single Post
Old 06-08-2021, 13:17   #7307
Frisbee007
Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 131
Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Il confronto 8.1 10 sul mio è abbastanza imbarazzante.

10 usa più cpu, ci sono sempre esitazioni e le temperature sono più alte.

8.1 molto bene.

Benchmark significativi per me sono l'apertura di word che su 8.1 è istantanea, mentre su 10 esita un paio di secondi e firefox dove le schede sono tutte fluide su 8.1, mentre su 10 scattano.

E' molto probabile che sia a questo punto una questione di driver.

Sulla pagina asus trovo assai poco per win 10. I driver grafici sono da prendere dai siti intel ed nVidia, quelli della scheda audio sono riciclati da 8.1 se non ricordo male, ma non funzionano troppo bene perchè hanno problemi con la gestione dei volumi, tipo su youtube. Se installo una release nuova dopo aver messo questa si risolve. Se installo direttamente la release più recente perdo maxx audio con i suoi preset che danno una marcia in più alla qualità di ascolto dagli speaker (con cuffie bt non cambia niente).

I driver di sistema intel non si trovano e devono essere per forza di cose installati da windows update: ho la sensazione che siano proprio questi a creare pasticci, anche se a dire la verità un paio li deve scaricare anche su 8.1

Ad ogni modo con win su questa macchina sono abbastanza poco esperto perchè in tutti questi anni ho usato quasi esclusivamente Linux (*ubuntu in particolare ed OpenSuse, anche se su quest'ultima da un po' non si riesce a far funzionare la doppia scheda grafica, mentre sulla distro di canonical con un po' di lavoro ce la si fa).

Attualmente ho installato l'ultima linux mint che funziona molto molto bene, consuma il giusto per una configurazione con 16GB di ram.. ad eccezione della scheda grafica nvidia che va un po' gestita, funziona tutto out of the box.

Devo dire che contrariamente a quanto si potesse pensare questa è una macchina che si è comportata sempre MOLTO bene con linux.
Solo nei primi mesi ci sono stati problemi come il mancato funzionamento del subwooferino, ma una volta aggiunto il supporto ha funzionato anch'esso.
Poi un paio di disavventure con i tasti illuminati, ma si è risolto dapprima con uno script abbastanza grezzo, ma efficace, poi con una collaborazione con gli sviluppatori dell'allora unity per inserire la corretta gestione.
Con gli altri ambiente problemi zero.

Le temperature non sono mai andate fuori controllo.
Utilizzare Linux sulla nostra macchina con le caratteristiche che ha, secondo me è uno “spreco”. Ma è un parere personale

Io ho risolto qualsiasi cosa flashando nuovamente l’ultima versione del BIOS ed installando i driver da Windows Update.
Frisbee007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso