View Single Post
Old 19-05-2021, 21:03   #27739
Goddard
Bannato
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
scali di 15Mhz ogni 10 gradi, per la questione temperatura. poi in base al PL puoi avere tagli più consistenti, quindi faccio un esempio passare da 1980mhz a 1850mhz o anche meno. quello però dipende da quanto è il consumo della scheda stessa.

esempio pratico, scheda a default (liquidata con wb della watercool, quindi i tagli per la temp ridotti al minimo) con bios da 300w originale, quando giocavo a the division 2, in 4k@60hz maxato, avevo tagli anche a 1750mhz o giù di lì, partendo da un boost di 1950 o superiore. questo perché il gioco spreme abbastanza la scheda in certe sezioni, che portano il chip ad un maggiore consumo e per restare nei 300w vengono tagliate le frequenze.

dopo il flash del bios (380w), il downvolt e relativo oc, stessa situazione di gioco, frequenze inchiodate a 2085mhz o al limite 2070mhz (taglio di 15mhz per temp a 45 gradi).

per la curva custom, si punti 1v, alzi alla frequenza desiderata e applichi. ovviamente poi fai i test di stabilità. vien da se che ogni gpu è storia a se, quindi la mia fa anche 2145mhz in oc (soprattutto bench come superposition), ma poi in certi game crasha a 2100. ad esempio assetto corsa competizione è un gioco molto molto sensibile ad un oc non stabile. senza contare poi la parte di ray tracing. però anche lì dipende. la mia tiene in control un oc maggiore nonostante il RT, ma mi crasha in ACC.
potrebbe anche essere che la tua vga non sia proprio fortunata e quindi non reggi a 1v oc più o meno alti.

il bios preso da qui

https://www.techpowerup.com/vgabios/...264.180910.rom

ovviamente ti voglio ricordare di scaricare l'ultima versione di nvidia flash, e di fare il flash del bios seguendo attentamente le istruzioni.

qui una guida

https://www.overclock.net/threads/of...-club.1706276/

mancherebbe un passaggio, ovvero quello di disabilitare la vga da gestione dispositivi di windows prima di fare il flash e riattivarla dopo. c'è chi lo fa e chi no. io ad esempio sia per la 2080ti che la 3090 ho dovuto farlo altrimenti mi dava problemi.
msi afterburner e software simili da tenere chiusi o meglio ancora disinstallarli. nel caso della 3090 ho dovuto pulire tutto da msi e driver e reinstallare da zero post flash.
appena provato purtroppo il bios da te consigliato mi settava il pl max a 123% ma mi boostava più basso che con l'originale ho messo quello della hof oc da 400w e boosta a 1965mhz.
impostando 1.000v a 2085mhz crasha subito sia in 3dmark che in game per ora è stabile a 1.000v a 2010mhz in game si attesta a 1995mhz
Goddard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso