View Single Post
Old 28-06-2008, 09:04   #22
Mercuri0
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 4414
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Su questa analisi ci sarebbe un altro scenario plausibile. I calcoli della fisica sono lasciati alla CPU e normalmente non la impegnano più di tanto.
Quello che non è ben chiaro a molti è che la GPU non è "più potente" della CPU, ma è più potente solo per alcuni tipi di conti, mentre dove la CPU mostra i muscoli la GPU fa veramente schifo.

Poi metti anche che ci sia un conto che la GPU farebbe bene, ma attualmente gira su CPU: se la CPU è sufficientemente veloce (e lo è, se il gioco è stato fatto per girare su CPU) spostare il carico sulla GPU comporta:

- la GPU non sarebbe impegnata più di tanto, ma comunque più di prima. (calo di FPS se il gioco non era CPU limited)
- la CPU sarebbe comunque impegnata a preparare i dati per la GPU, che magari a momenti gli conveniva meglio farli lei

Se nVidia ha fatto un buon lavoro con il PhysiX, in questo tipo di scenari i conti rimangono sulla CPU. Oppure, semplicemente, l'accelerazione hw del Physix sarà abilitatà solo sui giochi futuri che prevedono effetti specifici, e non su quelli attuali che girano sulla CPU. (Alcune mappe di UT3 erano demo per le schede Ageia)

Su questo sto aspettando test e recensioni

Quote:
Poi, in certe sistuazioni particolari, per esempio una esplosione di vaste proporzioni, si ha un picco nei calcoli fisici, la CPU fatica a reggere il carico, e come conseguenza si ha un drastico calo di frame rate, con la GPU che "si gira i pollici" in attesa dei dati dalla CPU. In questo caso, lo spostamento del carico da CPU a GPU potrebbe portare ad un incremento dei frames.
Qui sono d'accordo, però io sono scettico sul fatto che si possa "spostare". L'effetto deve essere concepito fin dall'inizio per girare sulla GPU.

Questo perché la differenza di prestazioni tra la GPU e la CPU è così enorme nei conti che le GPU fanno bene (vedi che succede al Vantage) che se penso di usare quella potenza che la GPU mi mette a disposizione, quell'effetto non è che sulla CPU va "più lento"... non va proprio!

Riassumendo io penso che "l'accelerazione fisica" non serva per "accelerare" la fisica che la CPU potrebbe fare, ma per dare l'opportunità agli sviluppatori di fare cose nuove, pensate dall'inizio per girare sulla GPU.
__________________
flìckr

Ultima modifica di Mercuri0 : 28-06-2008 alle 09:08.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso