View Single Post
Old 28-09-2022, 10:44   #12
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5716
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Si mettono gli AP su canali diversi in modo non ci siano interferenze.
2. I dispositivi si staccano dall'ap più debole e si attaccano a quello più forte automaticamente, non c'è bisogno di far lavoro dietro le quinte.
Sicuro che accada automaticamente? Lo gestisce il singolo device quindi? A spanne quanto devono essere "moderni" i device per gestirlo?

Ti spiego, a casa mia ho il mio router vodafone in sala, ma nella stanza da letto non prende quasi nulla e mi attacco all'Orbi di mio padre che è nell'appartamento affianco e prende meglio. La cosa però non è per niente automatica, il mio ipad air2 finchè ha un minimo di segnale resta su Voda anche se non si resce a navigare tanto è lento, a quel punto devo switchare a mano.
Suppongo che la cosa possa essere diversa se invece il SSID è lo stesso, è proprio quello di cui ti chiedo conferma.

Dall'esperienza degli Orbi (prima serie) di mio padre invece ho visto che i device si attaccano abbastanza random agli AP, non per forza al più vicino/segnale migliore.
Sempre con gli Orbi non siamo mai riusciti a connetterli stabilmente via cavo tra loro, pur seguendo le istruzioni alla lettera almeno ogni settimana si impallavano i satelliti.
Inoltre autogestendosi i canali, cioè di fatto usando tutti lo stesso, si fanno interferenza tra loro soprattutto sulla banda 2.4ghz. Ho trovato testimonianze in rete in cui diminuendone il numero o la potenza del segnale il risultato migliorava (nella zona di mezzo).

Mettendo gli ap su canali diversi con lo stesso SSID i device non vanno in confusione? O è proprio questo il trucco per farli passare automaticamente dall'uno all'altro?

Domanda che c'entra poco col mesh, se ho un AP Wfi 6 e device un po' 5 e un po' 6 mi scala tutto sul 5 per retrocompatibilià? cioè per sfruttare il 6 devo avere tutti e solo device 6 o riesce a gestire separatamente i 5 e i 6? i vantaggi del wifi6 sono sia sui 2,4ghz che sui 5ghz?
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM

Ultima modifica di sbaffo : 28-09-2022 alle 11:00.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso