Discussione: Problema SSD Kingston
View Single Post
Old 27-10-2020, 12:42   #1
3Dfx4ever
Senior Member
 
L'Avatar di 3Dfx4ever
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 840
Problema SSD Kingston

Salve a tutti,

qualche giorno fa, quasi in concomitanza con l'ultimo aggiornamento di Windows 10, il portatile non si avviava più; si impallava all'avvio in fase di riconoscimento dischi.
Premetto che questo SSD è stato sostituito io 3 anni fa nel portatile stesso ma in generale ha lavorato poco.
Smonto l'SSD e lo collego al al PC fisso sia tramite SATA che USB: il sistema operativo si impalla per ripendersi appena lo staccato il disco in questione.
Sono riuscito comunque a formattarlo (su linux) ma nessun dato era più recuperabile (poco male, non è il portatile di lavoro).
Adesso anche Windows sul PC fisso lo vede e me lo fa formattare.
Scarico l'utility di Kingston che mi dice che la "salute" del mio SSD è prossima 100%.
A questo punto aggiorno il bios del notebook (che aveva un bug in boot uefi che è rimasto anche nell'ultima versione),rimonto l'SSD nel portatile e reinstallo Windows 10 (con boot legacy).
Tutto bene, installo i drivers, installo un pò di software.
Tutto sembra tornato alla normalità... dopo 2gg riaccendo, parte Windows ma mi dice che non riesce ad avviarsi, portandomi nelle schermate del Troubleshooting. Faccio un pò di prove con i comandi per ripristinare il boot del sistema operativo ma nulla da fare.
Entro nel bios e trovo abilitata la modalità Uefi. La disabilito ed il sistema non vede più il disco...
Adesso ho montato un vecchio hdd da 500gb caricando un'immagine che avevo e sta funzionando...

Cosa mi consigliate di fare ? Come posso capire se è l'SSD ad avere problemi ?
Grazie.
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso