View Single Post
Old 19-12-2015, 16:07   #44
marcolfr
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum Se possibile colgo l'occasione per porvi un paio di domande tecniche riguardo questi nuovi SSD m.2! Ho intenzione di assemblare una workstation per la post-produzione audio video e rendering 3D (si parla di lettura ed editing di file video in RAW444 4K da 300MB/s circa, es: 8 minuti di video equivalgono a 144GB di peso, quindi si parla di file da gestire veramente molto pesanti e complessi). Di seguito ecco la configurazione che ho pensato di assemblare:
scheda madre:
ASROCK - X99 Extreme11 socket LGA 2011-3 X99 E-ATX
ram:
CORSAIR - Vengeance LPX 64 GB (8 x 8GB) DDR4 2400 Mhz CL14
cpu:
Xeon E5-2630 v3 (Haswell) 8 Core 2.4 GHz Socket LGA 2011-3
dissipatore cpu:
CORSAIR - Dissipatore A Liquido Hydro Series H60
gpu:
EVGA - GeForce GTX 980Ti 6 GB GDDR5 Hybrid (X2) 2WAY SLI PCIE 16X 3.0
gpu:
Blackmagic Design DeckLink 4K Pro 12G-SDI PCIE 16X 3.0
ssd:
SAMSUNG - SSD 512 GB Serie 950 PRO M.2 PCIe x4 NVMe (X2)
hhd:
SEAGATE - Surveillance HDD 4 TB
case:
CORSAIR - Case Obsidian 750D nero finestra
alimentatore:
CORSAIR - Alimentatore 1200W AXi Modulare ATX 2.31 V80 Plus Platinum
masterizzatore:
LG - Masterizzatore Blu-Ray DVD-RW
monitor:
ASUS - VX279Q Monitor 27" LED IPS 1920x1080 (X2)
sistema operativo:
MICROSOFT - Windows 10 PRO 32/64-bit

Secondo questa configurazione vorrei sapere:

1 la scheda madre è compatibile per supportare due SSD 950PRO pcie 4X: uno per installazione Sistema Operativo e software e l'altro per salvare progetti e file con cui lavorare, quindi NON in raid? Se fosse così, quale scheda madre mi consigliate su cui poter montare 2 SSD 950 pro senza perdita di prestazioni da parte di entrambi?

2 Avendo 3 schede grafiche installate su altrettanti slot PCIE 16X, entrano in conflitto con gli ssd pcie 4X? Si rallentano a vicenda?

4 quale potrebbe essere la soluzione migliore (scheda madre + GPU + CPU + SSD 950 PRO) che garantisca il massimo delle prestazioni per ogni componente, prendendo in considerazione anche un cambio di scheda madre e/o cpu con uguali caratteristiche ma più adatti?

5 le due GTX980TI sono a raffreddamento liquido, ma sono posizionate esattamente sopra almeno 1 dei due SSD 950 pro e comunque vicino ad entrambi, questo comporta un malfunzionamento dell'SSD per l'aumento della temperatura, oppure il raffreddamento a liquido esclude questa problematica? se si, quale configurazione consigliate per evitare il problema temperatura?

6 in generale questa configurazione può essere adatta per il giusto funzionamento dei due SSD 950 PRO considerando anche che in un futuro aggiungerò altrettanti SSD SATA3 in raid e una terza GPU 980TI per un SLI 3WAY?

Come potete vedere non ho molto le idee chiare riguardo questi nuovi SSD, ogni consiglio, parere, informazione è ben accetto!
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione! Buona serata!
marcolfr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso