View Single Post
Old 29-01-2004, 21:22   #28
Oliberserk
Member
 
L'Avatar di Oliberserk
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Bern, Svizzera
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da biondaaa
a questo pto voglio ripristinare il SO funzionante WinXP sullo spazio libero del disco,
però SOLO con il GHOST
dqe senza ricreare a mano PRIMA NESSUNA PARTIZIONE
lasciando il compito dqe al GHOST di 'spalmare' una partizione PRIMARIA sullo spazio libero trovato sull' hd, e renderla anche come era in origine AVVIABILE, dqe modificando l' MBR dell' Hd
Ciao!
Allora, procediamo con calma...
Puoi senz'altro ripristinare la copia della tua seconda partizione con Ghost. Una prerogativa è che devi avere il disco "pulito". Ghost non sarà in grado di eliminare le altre due partizioni. Per quanto riguardo lo "spalmare" non ci sono problemi.
Hai sicuramente dei dubbi riguardo all'avvio di Windows se la partizione è cambiata... e fai bene!
Mi spiego: come ho detto nella guida, il file boot ini contiene le indicazioni per l'avvio di windows (n° disco, n° partizione....). E da DOS non è un'impresa facile modificarlo (anche perché i tool a disposizione permettono al massimo di copiare un file da ntfs a fat23). Ghost Explorer dal canto suo, ti permette solo di modificare immagini di partizioni non ntfs (e quindi siamo al punto di partenza.
Ho tuttavia notato che Windows 2000 o XP, se si trova da solo su un disco/partizione che non è quello/a d'origine, ha la "magica" capacità di correggersi da solo. Con questo non voglio dire che capita nel 100% dei casi, però abbastanza spesso...
Se cmq non dovesse ripararsi da solo, puoi dargli una mano con un dischetto di ripristino di windows 98: basta sovrascrivere l'mbr del disco fisso.
Sto tutt'ora cercando un sistema facile ed infallibile per fare quello che stai provando tu, ma purtroppo per ora non ci sono riuscito.
Spero di esserti stato d'aiuto comunque.
Ciao
__________________
*** Ogni scelta è un'eliminazione ***

Guida a Norton Ghost
Oliberserk è offline