View Single Post
Old 16-08-2020, 01:55   #23177
purpe
Senior Member
 
L'Avatar di purpe
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 767
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Con i DNS assegnati in automatico dal mio operatore ho migliori ping e migliori speedtests rispetto ad usare altri e non ho nessun impuntamento o lag nell'usare internet che ho riscontrato di avere soprattutto nell'usare DNS cloudflare... per me sono elementi sufficienti, se poi avrei trascurato qualche altra misurazione o criterio di valutazione (da escludersi quelli che abbiano a che fare con profitti dei providers dei DNS , raccolta dati, controlli governativi o di sicurezza visto che se pure lo facessero nulla avrei da perdere ) , sarei grato nell'essere illuminato per le opportune rivalutazioni del caso.
Onestamente credo tu abbia un'idea confusa di quello che fa un DNS.

Un DNS è come una rubrica telefonica, una volta che sai che Zia Rosa ha il numero 555-1111, per un po non ti servirà più, perchè quando richiamerai Zia Rosa, ti ricorderai il numero a mente, poi magari, passato un mese dall'ultima chiamata, riprendi in mano la rubrica e guardi il numero di Zia Rosa.

Allo stesso modo il tuo pc, contatta il DNS, una sola volta, una volta ottenuto l'ip di destinazione relativo all'url che hai cercato, non lo contatterà più per, nel caso di windows, 86.400 secondi (un giorno).

Un DNS non fa altro, quindi lag, speedtest e ping, non hanno nulla a che vedere con il povero DNS.

Il DNS è una rubrica mondiale, ed esistono 13 rubriche radice (che altro non sono che 13 server logici) da cui tutti gli altri attingono, google, cloudflare, cisco e quelli del tuo provider. In realtà ora con i tld alternativi ne esistono molti di più, ma sorvolo per praticità.

Quindi, l'unica differenza che puoi notare è quanto ci mette ad effettuare la prima volta la richiesta, che parlando di ms per la prima volta del giorno, capirai che prestazioni....

Tornando a quanto detto prima, la rubrica del tuo provider è castrata di tutti i siti che la legislatura italiana, per motivi vari, ha deciso di epurare.

La rubriche di Google, Cloudflare e Cisco sono complete, ma tracceranno le richieste per loro scopi interni? Chi lo sa, chi lo può dire, chi li controlla?

Consultare la rubrica attraverso un canale criptato (dns over https o ssl) rende "virtualmente" impossibile che qualcuno, diverso da chi ti fornisce il servizio di rubrica e da te che lo stai consultando, di intercettare quali voci della rubrica stai consultando.

E, oltretutto, questo sistema impedisce al tuo provider di intercettare le richieste di consultazione della rubrica e rimandarle alla sua rubrica, facendoti credere di consultare quella di Google ad esempio, e invece stai usando quella del provider. (C'è uno specifico provider italiano che adotta questo sistema, a voi scoprirlo se vi interessa)

Quindi, tirando del somme, parlare di prestazioni, non ha senso.

Parlare di completezza di dati, può avere senso.

Parlare di non far sapere i cazzi miei ad altri soggetti (diversi di chi mi sta fornendo il servizio e che io ho scelto consapevolmente), può avere ancora più senso.

E butto li una perla a chi dice che i dns dei provider fanno pena, il 90% delle volte la gente non usa il dns del provider, ma avendo un barattolo di modem e tutte le connessioni in dhcp, usa il dns fowarder del modem, che essendo un barattolo alle volte si inchioda.


Comunque, siamo realisti, il 99% delle persone che cambiano i dns in italia lo fanno per arrivare su siti di p2p illegali, siti di scommesse fuori dal controllo dello stato, siti di iptv e di streaming. L'0,9% lo fa perchè va di moda. Lo 0,1% lo fa per profonda fede nel misticismo tecnologico e perchè è paranoico.
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
purpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso