Discussione: Benchmark Crysis 3
View Single Post
Old 02-03-2013, 15:09   #74
Emilio GTX
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 67
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi


l'analisi che sto' portando avanti e' di questo tipo.
sono l'esecuzione di un benchmark su crisys 3 (pre patch e con i driver vecchi) di una GTX 680.
la curva in nero e' la stessa (traslata di 40 count) di quella rossa (che grafica i ms del singolo frame sul tempo totale di esecuzione), solo elaborata per minimizzare il noise ed enfatizzare il jitter (che sui giochi credo venga chiamato stuttering).
parametrando con diverse schede ho calcolato che C3 sfrutta circa 1600MB di memoria video per la generazione dei frames, e circa 400 per altri usi.

sinceramente sto' solo giocando un po' con i numeri, anche perche' la scheda piu' potente che ho e' nel trinity 5800 che ho fatto ultimamente.
in effetti non so' nemmeno di che tratta esattamente C1-C2 e tantomeno il 3, e non so' nemmeno la difficolta della sequenza video che ha generato questi numeri, non avendola osservata.
conosco solo i parametri operativi e l'HW.
da qui pero' si puo' vedere come funziona CPU, bus dati, e scheda video, oltre che i driver (e C3 e' meglio ottimizzato per nVidia, piuttosto che ATI, ma sono bm generati pre patch e aggiornamento driver (e patch delle corde)).

m'interessava vedere la questione lato HW, per verificare una (brutta) intuizione.

in piu' non so bene cosa faccia esattamente fraps, se da' anche altri tipi d'indicazione (ho visto nel thread che qualcuno accennava all'uso della VRAM; io l'ho solo estrapolato dal "peso" dei frames).

mi date una mano?
Ciao, la prossima settimana purtroppo avrò poco tempo ma se mi spieghi come fare potrei fare l'analisi della latenza dei frame per cercare di capire appunto da che cosa dipende lo stuttering.
Ho fatto una prova veloce con il crossfire del mio secondo pc ed è decisamente vram limited: nel benchmark gpu si aggira su 35 fps di average ma impostando la risoluzione a 1080p e tutto su medio con fxaa si riesce a stare stabilmente a 60fps con il vsync, che non è un cattivo risultato visto l'hardware. Al più presto posterò i risultati.

Terrei a riportarvi due osservazioni che ritengo importanti:

1-Aggiungerei un test cpu-gpu a 1080p con tutto su medio e fxaa attivo perché rispecchia uno scenario d'uso tipico e ho notato che la cpu viene caricata per bene.
2-Proseguendo nel gioco ho notato che ci sono punti molto più impegnativi rispetto a quello usato per il benchmark: mi sono imbattuto nei Cell vicino ad uno stagno, in quel punto mi sono trovato con il 2500k in seria difficoltà. Inoltre cambiando scenario (tipo entrando da una porta) si hanno cali di frames (da 60 a 48) per qualche secondo per poi tornare a 60 e rimanervi fino al cambio di scena.

Da quello che ho potuto vedere deduco che Crysis 3 riceverà ancora parecchie patch e per trarre conclusioni sarebbe meglio aspettare la prossima serie di driver.
Emilio GTX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso