Discussione: HWUP Guitar Corner
View Single Post
Old 12-05-2013, 14:19   #194
FunnyDwarf
Senior Member
 
L'Avatar di FunnyDwarf
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2132
Per tutta una serie di concause credo sia veramente difficile trovare uno strumento in fascia economica che sopporti un'action molto bassa: sono però anche del parere che, al giorno d'oggi, anche le chitarre più cheap siano costruite sufficientemente bene da poter essere regolate e di conseguenza suonate senza troppi problemi.

Come giustamente hai scritto, una delle più comuni cause delle corde che friggono è da imputarsi ad un'action troppo bassa, oppure a una regolazione errata del truss rod (o più spesso ancora, entrambe le cose ). Fortunatamente sono problemi facilmente risolvibili in pochi minuti se la persona che effettua le regolazioni è esperta.

Se il problema persiste, bisogna passare al setaccio:

- capotasto al manico

- fret difettati / disomogenei

- meccaniche (non che siano direttamente responsabili dei buzz sulle corde, spesso però quelle da poco causano rumori che ad ampli acceso possono diventare fastidiosi).

Senz'altro saranno cose che conosci già, più che altro volevo ragionare sul fatto che finché i problemi sono risolvibili investendo poco tempo e (soprattutto) pochi soldi, non vale la pena farsi attanagliare dai dubbi, specie se lo strumento ti piace e "te lo senti addosso".

A 300 euro io personalmente la Vintage la prenderei senz'altro, ma difficilmente la terrei stock: tra meccaniche, capo ed elettronica da ripassare almeno un altro centone credo lo spenderei (non dico sia necessario per forza, ma lo terrei in conto).

Ultima modifica di FunnyDwarf : 12-05-2013 alle 14:21.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso