View Single Post
Old 21-07-2021, 12:08   #2016
invincible88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Citt: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Non la prima volta che sento di questi problemi con i connettori a tre split.
Immagino che utilizzare un altro connettore presente sulla scheda madre sia difficile / scomodo per un fatto di comando e regolazione dei giri.
Per risolvere il problema spendendo poco, potresti utilizzare un HUB PWM, dove collegherai tutte e cinque le ventole dei tuoi radiatori e potrai comandarle tramite un unico connettore 4 Pin da collegare alla scheda madre.
Credo che la questione di questi splitter sia legata al fattore "serie" o "parallelo", credo sia un collegamento in serie perch il voltaggio viene suddiviso per 3 ventole e quindi girano al minimo, invece man mano se le scollego e ne lascio una la ventola poi val massimo dei giri.

Comunque avendo 5 ventole ho accomodato collegando le prime due con uno splitter al Fan Cpu, ricevo un errore ma basta mettere su ignora i regimi minimi e poi funziona tutto.

Poi le altre due medesima cosa su Fan Cpu Opt e funzionano, mentre la terza ventola collegata diretta a uno dei Fan Chassis, che non so perch me la fa andare massimo a 1400 giri su 2200 giri.

Comunque il miglior collegamento per me tutte e 5 le ventole in parallelo come fosse una, cosi possono controllare la curva in base alle temperature, ho visto questi hub pwm, ma se poi il collegamento in serie?
invincible88  offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso