View Single Post
Old 02-06-2017, 20:40   #51
morespeed
Senior Member
 
L'Avatar di morespeed
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1611
Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Con piacere, ma davvero nulla di particolare... quello che ho notato, invece, è che inizialmente con il bios 9943 non ci riuscivo (3466 timings 14, a 16 invece si), poi leggendo ancora il thread della C6H su overclock.net ho deciso di provare il 9945. Inizialmente anche qui solo timings a 16 a 3466...poi ho detto, non è possibile visto che altri ci sono riusciti (mettendo da parte il fattore c..)... allora ho iniziato partendo dal timing che si trova più in basso rispetto il CAS (nella pagina dei timings della ram)...metto 14...di volta in volta salvando (F10) uscendo e tornando nel bios...poi quello sopra, ancora 14...e così via fino ad arrivare al primo che è il CAS...ho messo 14, F10 salvo ed esco...e finalmente è partito con i timings tutti a 14. In pratica la scheda doveva come prima "abituarsi" ai nuovi settaggi di volta in volta... vai a capire le strane dinamiche che ci sono dietro. Magari non c'entra nulla ma quello che m'interessa è che alla fine ci sono riuscito

Il tutto con Command Rate 1T (la voce relativa mi sembra cmd2T è settata su Auto e automaticamente viene impostato a 1T)


Foto: http://imgur.com/a/M8huw

Tutto il resto che non vedi nelle foto è ai valori di default o su Auto

Se ancora non hai aggiornato al 9945 fai così:

> Aggiornamento tramite Flashback (vedi la procedura nel manuale)

> ClearCMOS che male non fa (dopo aver aggiornato al 9945)

> Load Optimized Settings (o default..quello che è) e poi F10 ed esci

> Torni nel bios, tutto è a default. Inizi con ram a 3200 e timings
14-14-14-14 il resto Auto, voltaggio 1.35, F10 salvi ed esci.

> Di nuovo nel bios e inizi i vari passaggi che ho riportato all'inizio del post

Per le temp del 1700X io non ho toccato nulla, mi baso solamente sul fatto che bisogna togliere 20 gradi dall'attuale rilevamento nel bios. Oppure rivolgersi a Ryzen Master o HWInfo per le temp corrette... per il momento mi va bene così, poi al limite proverò a creare un profilo nel bios per la velocità della ventola della cpu ma questa è un'altra faccenda...
Ho natato anche io che spesso il bios 9945 non salva i cambiamenti appena effettuati, provero' come mi hai detto tu.
Quindi mi stai dicendo che HWinfo ha le temperature corrette?
Quale devo considerare per buona visto che ne ha diverse sulla cpu?
Dalla cpu
Cpu / tctl
Cpu / Tdie

Dalla mb
Cpu
Cpu soket.

Intanto grazie mille per le risposte
__________________
Venduto a: biscotto - sirdario - tizotzos - carpix - saver 69 - metallica_4_ever - gigiono85 - Itroisi - Adriano46 - angelogenovese2 - cosimos - doom3it - tuvok960 - c.cris - decave - AMGOD - robimbomb - Corigan - angelo94 -Fras78- ed altri
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso