View Single Post
Old 01-05-2017, 08:23   #37
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Con la mia Gigabyte AB350 Gaming 3 bios F6, incominciamo a capirci

1) Prima carico il profilo XMP, salvo
2) al riavvio mi da' "errore caricamento rom", ma tutto funziona perfettamente, eccetto che i timing effettivi sono 16-15-15-35 ed al vddr da bios, corrisponde un 1.368V rilevato. Sistema stabile.

3) Poi ho imposto manualmente gli 1.35V, moltiplicatore ram 32x, e ddr4 timing su "manual", anche se poi lasciavo tutti i timings su "Auto". Salvo.
4) Al riavvio ho provato a mettere il solo cl su 15 e gli altri su Auto, in crash ed ho dovuto ripetere la procedura di sopra;
5) Stamattina ho messo direttamente 14-14-14-34 con 1.36V e li ha presi senza problemi (confermare con invio ogni valore immesso, prima di spostarsi con le frecce da un timing all'altro)
6) ora sto' provando con 1.34V visto che è un po' generoso con i voltaggi (1.344-1.356V da bios). come stabilità ci siamo ma devo fargli ancora qualche loop con memtest86.

I timing non li tocco più, ora voglio solo provare ad abbassare il vddr a passi di 0.01 e vedere fin quanto regge
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso