View Single Post
Old 24-12-2019, 11:38   #13
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
PREMESSA : a me questi thread “polpettone” con mille argomenti diversi non piacciono, ma pur di non sentire il nazi-moderatore-autoproclamato Sicofante proverò ad assecondarlo.

Da iOS 13 (credo) Apple ha introdotto una funzione geniale a mio modo di vedere: Caricamento Ottimizzato.
In pratica per evitare precoci deterioramenti della batteria che resta attaccata per ore durante le tipiche ricariche notturne, la funzionalità analizza le nostre abitudini, si rende conto di quando tipicamente scolleghiamo il cellulare ed agisce in questo modo: ricarica alla velocità standard (dettata dal tipo di caricabatterie usato) fino al 80%, percentuale IDEALE di carica della batteria per evitare stress, poi circa un paio d’ore prima del previsto utilizzo porta la carica al 100%, in modo che l’utente si trovi felicemente il telefono pronto ad iniziare la giornata.

Tutto molto bello. Tutto molto comodo. Il problema è che in molti casi... non funziona

A casa mia abbiamo 4 iPhone (11 Pro, 11, XS ed SE) appartenenti a generazioni diverse, ma tutti con iOS 13.3
Beh il mio ha un uso piuttosto regolare, con sveglia giornaliera e Sonno impostato (00:00 - 06:15). Insomma dovrebbe essere semplice per iOS capire le mie abitudini, invece ... niente ! Non va. Carica al 100% in poco tempo (caricatore Apple 18W) e ci rimane per tutta la notte



Quello di mia moglie, con un uso simile ( Sonno settato a 22:00 - 06:00) funziona perfettamente ! Si vede la curva di carica salire fino al 80%, restare ferma così e poi alle 04:00 circa carica completata fino al 100%.

Ma la cosa più strana è sul 11 di mio figlio grande, che non mette alcuna sveglia, va a dormire ad orari abbastanza variabili eppure funziona perfettamente

Leggendo su vari forum, sono in pochi a cui la funzione va bene. Nella maggior parte dei casi semplicemente non funziona.
Che dite nel vostro caso ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso