View Single Post
Old 24-04-2014, 09:17   #1
Giraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 571
Intel NUC: inizia l'avventura.

Ciao a tutti, visto che i sistemi NUC stanno prendendo abbastanza piede in ambiente HTPC, ed Openelec è uno dei SO preferiti, ho pensato che possa essere interessante aprire un nuovo thread per seguire l'evoluzione del progetto, in modo da riunire qui problemi, dubbi, consigli e quant'altro riguardi queste configurazioni.

Attualmente ho ordinato:
  1. Intel NUC DN2820FYKH
  2. Ram Crucial PC3-12800 4GB
  3. Kingston SSDNow V300 60 GB
  4. Turtle Beach MICRO II

Alcune considerazioni:
  • Ho scelto il DN2820FYKH in quanto l'ultima versione, dotata di Bay Trail, che garantisce dei consumi veramente minimi.
  • La ram deve essere low voltage (1,35v) io ho controllato il modello nella lista di compatibilità dalla pagina dedicata nel sito intel, giusto per stare tranquillo.
  • L'adattatore Turtle Beach mi serve perché ho bisogno dell'audio digitale sul Toslink, che ai nuc intel purtroppo manca. Ho letto da più fonti che la compatibilità con Openelec (e Linux più in generale) è garantita, speriamo bene..
  • Probabilmente, visto che dovrò installarci Openelec, avrei potuto optare per il boot da usb, e 2GB di ram, ma per evitare sbattimenti e garantirmi una longevità e versatilità maggiori ho optato per i 4GB e SSD

Ora sto cercando una soluzione per il telecomando, essendo il nuc dotato di un ricevitore consumer IR.

Da quanto ho capito per garantire la massima compatibilità e funzionalità, compresa l'accensione e lo spegnimento (in realtà credo si tratti di sospensione), è necessario dotarsi di un telecomando mce rc-6, nel wiki di xbmc un buon punto di partenza per informarsi, altre info qui
Tale funzionalità ho letto essere emulata anche dai telecomandi Harmony. Al momento sto vagliando varie soluzioni, sinceramente non vorrei spendere un occhio della testa per un Harmony da un lato, dall'altro però mi piacerebbe avere un unico telecomando per tv e htpc.
L'ideale sarebbe questo telecomando della Philips che è sia un telecomando programmabile fino a 4 dispositivi che un telecomando mce, ma pare sia introvabile...

A seguire gli sviluppi, intanto aspetto che arrivi il materiale ordinato.

Ciao

Ultima modifica di Giraz : 15-05-2014 alle 12:01.
Giraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso