View Single Post
Old 13-11-2012, 21:49   #72
ginocoppa
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Recanati
Messaggi: 73
Quote:
'Ma non ti dimenticare quello che ti ho scritto nel precedente messaggio: visto che le TV devi comprarle comunque, ti conviene comprarle smartTV e provare se il sistema ti soddisfa. Poi in caso tu non sia soddisfatto in un secondo tempo potrai decidere di installare dei clients HTPC presso una, due o tre delle TV a seconda delle necessità...'
Il consiglio è certamente apprezzabile.
Ripensando però al mio progetto iniziale, dopo aver chiarito un po' le idee sulla soluzione dell'HTPC Server abbinata ai clients mini-ITX, devo dire che questa nel mio caso è probabilmente la soluzione più appropriata.
Chiarisco meglio le mie priorità: rete cablata in ogni locale per avere la possibilità di connettere dei pc ad internet (fissi o mobili).
Oltre ai pc, possibilità di installare delle tv (o monitor tv) ed un videoproiettore, facendo in modo che questi possano accedere alle varie sorgenti audio/video.
In particolare:
- Salone, dove andrebbero 1 videoproiettore, 1 monitor ed 1 HTPC Server che, collegato al monitor, svolgerebbe anche la funzione di pc;
- 3 locali, ciascuno dei quali deve essere predisposto per l'installazione di un pc e di un monitor/tv;
- 2 locali, ciascuno dei quali deve essere predisposto per l'installazione di un pc e di una tv (in questo caso la tv, posta a debita distanza, svolge anche funzione da monitor).
Da quanto ho capito, i clients mini-ITX, oltre a rappresentare la soluzione più versatile per condividere contenuti audio/video in ambito domestico, sono anche dei buoni pc che, nella configurazione illustrata da Luca nella sua ottima guida, uniscono costi relativamente contenuti a prestazioni assolutamente buone per un uso 'normale'.

Dal lato pratico:
- in ciascuno dei 5 locali sarebbe sufficente portare un cavo cat. 6 per avere sul mini-ITX sia internet che il collegamento con l'HTPC Server?. Antenna DTT su ogni locale.
- nel salone, collegherei il videoproiettore all'HTPC Server tramite cavo HDMI (come nello schema di CPU2), e il monitor all'HTPC Server sempre tramite cavo HDMI (ma esistono motherboard con 2 uscite HDMI?? Altrimenti va bene usare uno switch HDMI??), mentre per mouse e tastiera credo la soluzione wifi sia la più comoda (distanza dall'HTPC c.ca 8 mt., è coperta?). In questo modo l'HTPC Server verrebbe utilizzato anche come pc per navigare, utilizzare programmi vari (no giochi o roba stressante per l'hardware) e gestire il server.
Su videoproiettore e monitor avrei così accesso a tutte le fonti (compreso DTT e SAT) con possibilità di visualizzare contemporaneamente fonti diverse tra i due (ad es. BD su videoproiettore ed internet o programmi sul monitor)?
L'HTPC server ovviamente ospiterebbe anche schede DTT e SAT e relative antenne.

- Lo schema proposto da CPU2 andrebbe bene anche nel mio caso (a parte il numero di derivazioni dal router per mini-ITX che nel mio caso sarebbero maggiori)??
- Nello stesso schema, tramite quali ingressi alla scheda madre vengono collegati il modem adsl ed il router Lan per server e mini-ITX??
- Volendo utilizzare un modem/router adsl in luogo di modem adsl + router, come andrebbe inserito in quello schema?
- Altra domandina: i telecomandi programmabili, da utilizzarsi per mini-ITX o per server, possono andare a sostituire anche i telecomandi tv in modo da avere un solo telecomando?
Per questa sera non me ne vengono in mente altre....
ginocoppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso