Discussione: VIDEOCAMERE DIGITALI
View Single Post
Old 04-07-2006, 16:34   #46
melomanu
Bannato
 
L'Avatar di melomanu
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Messaggi: 6000
ragazzi questo thread è ottimo, così mi evito di aprirne un altro poichè il mio quesito posso scriverlo anche quà.. vi spiego bene il mio problema, xè purtroppo si parla anche di tempi ristretti..
venerdì ho acquistato una videocamera presso un rivenditore della mia città, il modello è:
JVC GZ-MG20e
una breve descrizione si può avere a questo LINK
Provata subito, ne ho potuto apprezzare la grandissima manegevolezza ( è leggerissima e piccolissima ) nonchè l'estrema comodità nel registrare su hard disk, ovvero non appena finita la registrazione è possiible vedere subito i vari filmati selezionandoli come se fossero normali file video...
purtroppo però ho notato una cosa che non mi è piaciuta: in condizioni di buona luce ( all'esterno ad esempio) la qualità è molto buona ( registrazione ULTRAFINE MASSIMA QUALITA' ) i video vengono davvero bene e precisi..
non appena ho provato a riprendere l'interno di casa ( luce non forte come all'esterno, ma neanche buio) ho notato subito che la registrazione era di tipo "granuloso" o "pixelloso", insomma si vedevano tanti piccoli puntini "frizzanti" di sfondo al video, e la qualità non era per nulla chiara e pulita...
mi sono chiesto se era una cosa normale, ma cercando su internet ho visto alcuni utenti lamentarsi della pessima qualità di registrazione di questa videocam in ambienti con poca luminosità...
informandomi meglio ( anche grazie a questo thread) ho capito che forse è tutta una questione di sensore ottico: ovvero più grande è ( cioè più picclo è il denominatore nel rapporto 1/4", 1/6" ) e meglio cattura la luce, mentre non dovrebbe essere un problema legato solo alla risoluzione pixel ( 800.000 nel caso della mia cam )..
Per la verità ho anche letto che la risoluzione dichiarata è diversa da quella effettiva in movimento, e altre videocamere da 800.000 pixel hanno una ris. in movimento maggiore della mia..

In cocnlusione: sta videocamera non va bene per nulla
Ho chiesto quindi di cambiarla, sperando di trovare sempre una JVC con hard disk, e mi sono orientato su questi modelli:

JVC GZ-MG 67 LINK DESCRIZIONE
JVC GZ-MG 77 LINK DESCRIZIONE

a livello di lenti, risoluzione, etc etc sono nettamente superiori alla mia, per cui la qualità dovrebbe migliorare di molto.. mi resta solo il dubbio che non ho la possibilità di provarle, per cui questa specie di difetto in zone poco luminose potrebbe persistere..
In alternativa, passando alle Mini-DV, mi hanno consigliato al negozio questo modello:
PANASONIC NV-GS 150 LINK DESCRIZIONE

che stando a quanto dicono dal rivenditore, ha una qualità elevatissima , anche a livello di ottica ( anche se ho visto che il sensore CCD è 1/6" come la mia JVC )..

Voi cosa mi consigliereste ?
Inoltre, c'è un altro problema di fondo:
le due JVC dovrebbero ordinarle, e se ne parla a settembre / ottobre perchè ora il rivenditore non effettua più buoni d'ordine in quanto dice il periodo luglio/agosto le fabbriche non spediscono più, o meglio loro ( il negoziante ) non fanno più ordini perchè aspettano i nuovi prodotti post-estate..
La panasonic invece sarebbe disponibile in negozio...
Vi chiedo i aiutarmi anche per questioni di tmepo: mi conviene prendere la panasonic ora, o aspettare settembre / ottobre e vedere se le JVC con hard disk sono migliorate ?
Mi scuso per il post lunghissimo, ma preferisco il vostro aiuto onde evitare di perdere 650 euro di spesa

ps: se preferite, posso linkarvi 2 file di ripresa esterna/interna così vedete con occhia cosa mi riferisco quando dico "granulosa" o "pixellosa"

Ultima modifica di melomanu : 04-07-2006 alle 16:45.
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso