View Single Post
Old 12-07-2014, 18:17   #1167
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
La mia scheda (Gigabyte GH-H81N) l'ho pagata 60 euro, il processore un centinaio negli USA. Totale 160 euro, non 450.
Stavamo parlando (almeno io stavo parlando ) di sistemi da NAS dove Windows giri e con consumo in idle sotto i 20 watt. Quelli sono i prezzi se vuoi una cosa del genere. Perchè ci sono solo schede industriali con consumi così bassi. O schede usate da portatile.

Se ci si accontenta di 20-25 watt va bene un pò qualsiasi cosa di abbastanza nuovo (considerando che i dischi fissi vanno in spindown quindi si spengono se inutilizzati), e si trovano facilmente schede per prezzi intorno o sotto i 60 euro.

Il punto è che sì, il consumo dei processori moderni in idle è una bazzecola, mentre la scheda continua a consumare grosso modo uguale.

Quote:
bisogna notare che tali schede madri SONO ANCH'ESSE CONCEPITE PER UN BASSO CONSUMO E INCORPORANO MOLTI MENO COMPONENTI DELLE 1150
Eh? Chipset e componenti sono praticamente gli stessi, le porte dietro son sempre quelle, ci sono un botto di USB, specialemnte le 3.0 che consumano. Hanno meno slot PCI-express e un processore saldato.

Le uniche schede veramente ottimizzate per il basso consumo sono cose industriali con prezzi assurdi o roba da portatile dove per forza di cose tagliano tutto quello che non è fondamentale causa autonomia con le batterie e ti trovi con una scheda che ha 3 cose in croce.

Quote:
Originariamente inviato da MaxHori
Ad esempio qua ho trovato dei problemi con l'AsRock E350M1/USB3: per vedere il digitale e i normali film è ottimo ma non appena mi avvicino a grossi file, magari blue ray, inizia ad avere seri problemi.
Strano, perchè la grafica integrata in quel sistema ha anche l'acceleratore hardware per i film usato in tutte le schede AMD. Quindi l'HD non è un problema, e neanche i bluray. http://www.anandtech.com/show/4134/t...-for-miniitx/4

La mia Asus fanless con stesso procesore/scheda integrata è in grado di leggere bluray senza problemi particolari (anche da linux tra l'altro). Almeno i 3 dischi che ho in bluray li legge senza problemi. Il Full HD lo tiene.

Per dire, anche il mio telefono tiene il Full HD e con una chiavetta di google mando i filmati in HD al TV con risoluzione corretta dal telefono ed è un Xperia Sola del 2012, mica un top gamma.

Magari ti confondi con il 4k?

Guarda se i driver sono a posto, se il programma che usi ha accelerazione hardware, e se prende file dalla rete guarda se tutti i dispositivi nella rete LAN cablata hanno porte 10/100/1000 o "Gigabit" (e la wireless è almeno una n).

A proposito, quando hai misurato il wattaggio del tuo mediacenter hai per caso disattivato anche le porte USB 3 e staccato il cavo dello schermo? Perchè 3 watt li recuperi se non c'è lo schermo (spegne la grafica integrata), e le usb 3.0 consumano.

Quote:
detto questo io voglio un prodotto che mi duri degli anni e le mie necessità potrebbero cambiare nel tempo,
La cosa che sbanca sui NAS potenti adesso è il cosiddetto "transcoding dinamico", cioè tu ci sbatti su i filmati come li hai ottenuti, ma se li vuoi vedere da tablet o su internet con una connessione non particolarmente veloce il NAS converte il filmato da qualità alta a qualità adatta al dispositivo/connessione sul momento.

Plex è il software che installo di solito quando è richiesto, perchè offre pacchetto completo, software per il NAS e per il mediacenter su un pò tutte le piattaforme e sistemi operativi. https://en.wikipedia.org/wiki/Plex_%28software%29

Se quello non ti serve... non so che cosa potresti volergli far fare ad un NAS di così grosso... un processore qualsiasi che sia moderno (per i consumi) va bene.

Quote:
magari domani esce una pennina da 10 euro che mi fa vedere i film dal server a qualità incredibile
Ci sono i media center Android, alcuni son grandi poco più di una chiavetta. Da un paio di anni reggono bene i 1080p (e sono miniPC a tutti gli effetti, le quadcore), quest'anno stanno uscendo i primi mediacenter con supporto iniziale per film in 4k, e quest'anno il software per media center XBMC è sbarcato su Android.
un esempio di una di marca http://www.rikomagic.co.uk/ (non ti spaventare per le dimensioni della tastiera, ci puoi connettere quansiasi tastiera wireless via USB o bluetooth.
Essendo Android c'è un sottobosco di gente che fa firmware migliorato come c'è per i telefoni/tablet.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 12-07-2014 alle 18:27.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso