View Single Post
Old 20-04-2021, 16:53   #688
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2407
Quote:
Originariamente inviato da xXFedeBoyXx Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo thread, spero ci sia qualche maestro del gsync che sappia aiutarmi XD



Dunque, ho una GTX 1080 (Strix), che, dal momento in cui l'ho comprata (usata), mi ha sempre dato un problema:

se attivo la modalità compatibilità GSync-Freesync, ogni tanto ho delle schermate nere in game dalla durata di 2 secondi circa. Purtroppo 2 secondi nei giochi competitivi sono troppi, finisco quasi sempre morto quando si verifica una schermata nera.



I monitor in questione sono 3x AOC 24G2U/BK; possiedo anche un quarto monitor (Samsung C32JG52) che non avendo però freesync/gsync credo sia esterno al problema.



Il problema si presenta SOLO se attivo la modalità compatibilità, e SOLO in certe situazioni di gioco. Nella maggiorparte dei giochi, accade mentre si scorre nei menù (tipo Warzone), in certi giochi non me l'ha mai fatto o me l'ha fatto solo una volta in 6 mesi (tipo GTA V), in altri giochi anche fuori dai menù con una certa frequenza.



Il tutto risulta ovviamente invalidante, tant'è che ormai gioco da mesi senza alcun sync. Per fortuna i giochi che gioco in questo periodo mi stanno quasi sempre nel range dei 100-140 fps, quindi il tearing non lo vedo praticamente quasi mai e mi va bene così, ma anche in ottica di rivendere la GPU per passare alle serie 3000 vorrei capire che diavolo abbia che non vada.



A voi la parola, ma prima un mio dubbio personale:

può darsi che c'entri il fatto di usare 4 monitor contemporaneamente? In particolare, 2 tramite HDMI e 2 tramide DisplayPort. Le schermate nere avvengono solo negli schermi collegati tramite DP perché è l'unico cavo che supporta la modalità compatibilità freesync.

Un'ultima cosa, mentre uno schermo sta avendo una schermata nera, gli altri 3 rimangono perfettamente accesi.
Non sono un maestro ma così su due piedi a me sembra un problema di compatibilità tra monitor Aoc e modalità g-sync compatibile in certe situazioni. Se fosse quello hai ben poche soluzioni...

Prima di cambiare il mio ultimo monitor (che è freesync ma ha la certificazione ufficiale g-sync compatibile) ho passato parecchie ore a cercare info sulle prestazioni dei tanti monitor freesync only su schede nvidia. Aoc è uno di quei brand più menzionati online ed ho trovato parecchi feedback "mixed": in generale si comportava bene ma in certe situazioni si verificavano fenomeni di flickering o altri problemini. Ho cercato al volo su Google il modello del tuo monitor AOC e non sei il primo ad avere qualche "grana" con le vga nvidia. Da cui la mia ipotesi che sia proprio il monitor in modalità g-sync compatibile il problema.

Prima di comprare un'altra vga prova a fare comunque qualche test con un solo monitor attaccato e, meglio ancora, con un'altra vga nvidia - giusto per avere il quadro completo della situazione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: LG 27GN950-B 144Hz 2160p[/size] | Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso