View Single Post
Old 07-04-2019, 10:49   #156
Glorfind3l
Member
 
Iscritto dal: Apr 2019
Messaggi: 71
Quote:
Originariamente inviato da hs1 Guarda i messaggi
Buongiorno, ho una linea TIM FTTH. Sto usando con soddisfazione un router Mikrotik hAP ac [0] a valle del GPON fornito da TIM: un Nokia G-010-P (che da quello che leggo in rete è in realtà un prodotto Lucent/Alcatel).

Il router Mikrotik ha il supporto per una gabbia dove poter inserire un modulo SFP.

Vorrei acquistare uno degli SFP supportati (al fondo della pagina linkata in precedenza [0] ) da inserire nella gabbia per non usare il GPON fornito da TIM. Tra gli SFP dati per compatibili quale dovrei prendere ?

Non mi intendo molto di fibra ma mi pare di intuire che il parametro fondamentale è la lunghezza d'onda del segnale in arrivo dalla centrale. Come recupero questo parametro ?

Grazie a chi risponde,

[0] https://mikrotik.com/product/RB962UiGS-5HacT2HnT

Ciao, più che della lunghezza d'onda, devi vedere 2 cose importanti:

1) Se quel modello di ONT SFP module è compatibile con gli OLT di Telecom
2) Se Telecom esegue autenticazione via seriale, il modulo ONT SFP deve avere la possibilità di avere il seriale modificabile

Ti parlo da utente Vodafone, e volevo fare essattamente la stessa cosa con un Edgerouter X SFP, e purtroppo non ho trovato moduli SFP ONT che permettessero il rewrite del serial number o router con porta SFP che permettano di riscrivere il s/n del modulo inserito via software (come invece puoi fare con alcuni ONT tipo l'ubiquity NANO-G o i classici Huawei).

Se Telecom non necessita di autorizzazione via S/N invece così ad occhio basterebbe capire che OLT hanno i sistemi Telecom a monte, si checka compatibilità e dovrebbe andare.

Vodafone necessita di ONT/SFP ONT in emulazione Huawei, Telecom non saprei
Glorfind3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso