View Single Post
Old 19-09-2021, 12:22   #206
amon.akira
Senior Member
 
L'Avatar di amon.akira
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 5364
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sono con il 3700X perché... forse non sono d'accordo con il prezzo/prestazioni AMD? In questi anni mi sono sempre preso del fanboy AMD, anche se sono stati fra i primi a notare un allineamento listino in base alle prestazioni e non ai costi.
AMD ora come ora sta davanti non perché AMD, ma grazie a TSMC (silicio) e una miriade di scelte sbagliate Intel.
Hai ragione quando dici che aspetto una Intel competitiva perché si abbassino i prezzi, ma sbagli in parte quando dici per pagare meno AMD, perché ho sempre acquistato processori in base al prezzo/prestazioni e per il mio utilizzo.. e per il mio utilizzo (conversioni video), anche BD era conveniente, vs X4 Intel e di certo non era appetibile il 6900K oltre i 1000$.

Il 12900K a 600$ è un prezzo interessante, resta da vedere il confronto prezzo/prestazioni vs AMD e eventuali cambiamenti listino AMD.

Al momento io ho un cimitero... Ho un 3700X ed un 1920X ma tutte le mobo saltate (maledetto equatore), e se al momento non ho acquistato NULLA, è proprio per l'attesa di comprendere la situazione.
Il 1920X oramai non conviene più, 350€ di mobo TR4 è una spesa troppo alta. Il 3700X lo posso mettere in funzione, e mi posso limitare a 100€ nella mobo, ma aspetto perché alla fine l'obiettivo sarebbe un 5950X Zen3+, e visto che sono ritornato a vivere in Italia, magari, anche se con 58 anni, mi divertirei in OC, ma a quel punto prenderei una AM4 X570 tipo Taichi, ma aspetto il 12900K per capire.

Non sono venuto qui per scrivere quanto è buona AMD, ma espresso i miei dubbi tra marketing e realtà sul silicio, in cui ho sottolineato (a mio parere) i punti forti Intel e i punti deboli, in prospettiva razionale. I punti forti sono ST e carichi medi (in base al PP silicio Intel e affinamento turbo che è migliore di AMD) e i punti deboli, MT, che dipendono dall'efficienza silicio incolmabili architetturalmente. Ma in questo conta TSMC, AMD ha la fortuna di produrre da lei.

Non mi sembra di aver fatto un ragionamento a bandiera, soprattutto evidenziando che il consumo/prestazioni non è un cavallo di battaglia e nemmeno la prestazione massima in sè, molto e, probabilmente, tutto, dipenderà dal prezzo/prestazioni.
Tu hai sottolineato che probabilmente mi comprerò un AMD. Va precisato, io voglio un procio prestante in MT, che possa fare conversioni video per ore al 100%... e sono dubbioso che Intel sul suo 10nm possa fare meglio.
Oltre a ciò sul piatto c'è pure Zen3+, ed è scontato che AMD lo prezzerà in base ad Alder. Vedremo cosa scapperà fuori...
vedo che sei rinsavito, anche perchè per pareggiare un 5950x 32thread con 24thread, ognuno di queste braccia deve portare un 33% in piu di carico.

poi per forza di cose quando lo si accosta a parità di thread 12600k vs 5800x il secondo ne esce distrutto, ma è logica ripeto...nient altro.
__________________
Display Asus ProArt PA32UCX-K 32" 4K HDR MiniLED 1152zone GPU Zotac RTX 4090 Trinity 2850Mhz/23Gbps 975mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7000 MT/s CL32 1.42V MB Gigabyte Z790 Gaming X SSD Kingston KC3000 PCIe 4.0 2TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU Corsair HX750i Platinum Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline