View Single Post
Old 06-04-2021, 21:00   #67451
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Quindi a questo punto, se le temperature e consumi aumentano, non conviene tenere disabilitato il PBO?
Dico una cavolata?
Dipende sempre da cosa, se sei fortunato puoi anche trovare un OC all core discreto (nel thread di overclock c'è chi trova 4,5ghz su un 3600 con voltaggi lusinghieri ma è ) normalmente se vuoi avere capra e cavoli (cioè + boost in ST e MT) serve il pbo e davvero 3/4% non valgono la candela. O almeno, valgono se puoi tirare giù i volt che gli infliggi pur aumentando le performance, ma a parte il piacere di "trafficare" ottieni comunque poco.

Es. il 3700x in firma (restringo a cpuz stock fa 520/5525, con i setting che ho -0,0125v fa 532 st 5700 MT). Ma fai due conti in percentuale sono tipo 2 e qualcosa percento in st e 4,spicci in MT. La cosa "carina" è che lo fa bevendo quasi 10w in meno e girando abbastanza più fresco. Ma potresti benissimo vivere sereno lasciando tutto a stock

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
beh..... la ROG CH VI era una top di gamma ...... i suoi 100€ li varrebbe ancora....
....però se non erro non ci starebbe la possibilità di impostare il PBO manualmente con i Ryzen 3000, e questo non è bello.
Probabilmente andrebbe comunque benissimo con un 3800X , spingendolo anche un po' + dei valori stock, anche senza toccare nessun parametro.... un po' come faceva la mia Biostar del PC2 in firma dove avevo tenuto per un po' il 3950x.

Tra le due ipotesi, comunque, anch'io andrei su MSI B550 A Pro (se vuoi spendere poco), oppure arrivare alla Tomahawk.
Io ponderavo solo l'idea di dire prendere un usato, forse manco in garanzia (per quanto buono eh), per una cifra talmente vicina al nuovo che ti garantisce pciexpress gen 4, tutto il supporto possibile ai nuovi ryzen senza probabilmente troppi casini coi bios.. nel senso non mi pare il caso. Chiaro vuoi un I/O migliore ecc c'è la Gaming Plus per dire, anche senza arrivare alla Tomahawk
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso