View Single Post
Old 03-01-2017, 16:46   #486
s0nnyd3marco
Senior Member
 
L'Avatar di s0nnyd3marco
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Messaggi: 5255
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Di sistemi alternativi quindi rimangono:
  • Tizen: sulla carta un ottimo sistema, con tanti sviluppatori dietro e molti dispositivi su cui girare. Peccato che sugli smartphone non venga utilizzato granché. Sarei molto curioso di approfondire il discorso
  • Sailfish: non sono molto informato, ma pare non abbia avuto grosso successo
  • Ubuntu OS: maturità non paragonabile ad altri OS, poi Canonical mi ha deluso moltissimo negli ultimi anni
  • Plasma Mobile: attualmente in stato embrionale

dimentico qualcosa?
Tra quelli che hai elencato, forse, e dico forse, solo Tizen ha un futuro, ma dipende quanto Samsung ha voglia di investirci per slegarsi da Google. Penso che dipendera' anche dal successo dei propri smart watch. Sailfish OS era quello che mi piaceva di piu' ma da quello che so il progetto e' praticamente defunto o agonizzante. Ubuntu OS e' veramente troppo instabile per essere considerato usabile (e tralascio la mancanza di app).

Speravo che almeno nel mondo android sorgesse una community con una certa massa critica per portare avanti lo sviluppo di un "linux" mobile. Purtroppo sempre piu' applicazioni android per funzionare richiedono i google play services e non il semplice android AOSP. Questa e' una conseguenza diretta del modello sbagliato di aggiornamento di android. Quindi anche le rom alternative sono sempre legate ai google play services per garantire compatibilita' con tutte le app android.
__________________
You should never let your fears become the boundaries of your dreams.
s0nnyd3marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso