View Single Post
Old 01-06-2017, 10:54   #15
Hadar
Senior Member
 
L'Avatar di Hadar
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4539
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Anche intel sa giocare con i numeri. Guarda la prima slide: 15% in più stra kabylake e skylake su sysmark, poi sono uscite le review e l'IPC è rimasto quello e a seconda della sku la frequenza era più alta del 10% dando quindi un aumento prestazionale esattamente del valore della frequenza.
Ora a meno che non abbiano deciso di stravolgere il loro modus operandi, coffeelake ha la medesima architettura di sky/kaby ergo l'IPC in teoria è lo stesso e l'unico punto su cui possono gicoare è la frequenza visto che useranno un processo produttivo maggiormente ottimizzato per le frequenze. Su i 14++ c'erano delle slide:

Ergo io mi aspetterei di nuovo la stessa minestra, non per cattiveria ma è la stessa intel a dircelo attraverso la sigla P-A-O che in questo caso diventa P-A-O-O
Process -> broadwell
Architecture -> skylake
Optimization -> kaylake
Optimization 2 -> coffeelake

E il motivo del perché allungano è semplice: costa sempre più rimane l'unica azienda ad essere sia disegnatrice di cpu/chip e ad avere proprie fonderie, ergo aumentano il ciclo di vita dei propri processi produttivi per recuperare profitto. Per me un giorno divideranno l'azienda in due: una per il disegno di cpu e l'altra come fonderia aperta ancora di più a terzi (per ora è aperta solo per i chip a basse prestazioni e quelli programmabili FPGA).

Io invece non vedo l'ora di vedere i successori di cannolake per vedere le modifiche alla micro-architettura che dovranno essere succosi visto che AMD è tornata ad essere competitiva. Io se fossi in te mi terrei kabylake fino all'arrivo della nuova micro-architettura
La nuova uarch non è prevista con i 7nm nel 2020/2021?
Cannonlake/icelake e tigerlake è un sheink @10nm
__________________
Ryzen 7800X3D - B650 Aorus Elite - Kraken x62 - RTX4080 - Corsair RM750i - Corsair 6000cl30 2x16GB - Samsung 990 pro 2tb + samsung 970 evo 500gb - Be quiet dark base pro 900 - LG 32GK850F + LG 42C2
Hadar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso