Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 03-03-2004, 00:01   #106
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6162
Quote:
Originariamente inviato da maxim71
interessante quello che dici
Quindi supponendo che mi si bruci la cpu a causa di uno sbalzo di tensione dell'enel o perche' salta uno dei condensatori sulla mainboard (ce ne sono tanti e se non sbaglio, hanno il compito di filtrare il voltaggio che arriva al processore)o anche solo perche' semplicemente la ventola, causa polvere , si e' fermata magari quando io non ero presente,
posso comunque andare dal giudice e far testimoniare mio cugino che la cpu ha sempre, durante tutta la sua vita, funzionato con il corretto voltaggio e con la corretta dissipazione di calore e ovviamente il giudice non osera' mettere indubbio la parola di mio cugino.
Te lo chiedo perche' almeno quando qualcuno mi rifiutera' un prodotto in garanzia, sapro' come rispondere a chi mi dira' che un componente elettronico e' molto delicato e puo' bruciarsi per un semplice sbalzo di tensione
Ovviamente stiamo parlando di un caso di pc assemblato e comprato a pezzi, perche' e' ovvio che se io compro un pc intero , sigillato e la ventola si rompe, bruciando il processore, il venditore mi deve riparare tutto il pc, mentre se compro pezzi separati, quindi ventola e cpu, me li monto da solo e la ventola si rompe bruciando la cpu, la ventola la posso riportare indietro, ma non la cpu in quanto il suo guasto e' dovuto ad una causa esterna (ventola che non raffreddava) e non ad un difetto di fabbricazione, giusto?
fammi sapere cosa ne pensi e magari cita leggi o sentenze , altrimenti non riusciremo mai a far chiarezza
Grazie!
qui non è questione di leggi o sentenze.. la legge è quella e ci sono principi "base" che si applicano ad ogni ipotesi "in astratto"...

un testimone è un testimone e quanto afferma è "prova"... visto poi il principio del libero convincimento il giudice è libero di valutare a sua discrezione le prove ma qualora decida di disattendere prove evidenti (es. tre persone dicono che tu non hai fatto lo stop e hai tirato sotto la vecchietta) dovrà motivare perchè ritiene di non doverle ritenere attendibili

ma al di là di esempio astratti.... prendiamo il nokia 8310... bel telefono ma uno dei cellulari più bacati della storia della telefonia mondiale....

se il cell inizia a resettarsi e spegnersi dopo 15 mesi dall'acquisto e tu porti uno o due testimoni che provano il tuo uso scrupoloso e attento del telefono (che ne so.... vero che appena comprato il cell hai utilizzato una custodia, vero che quando andavi a fare il giro in bici non portavi mai il cellulare, vero che il cell per la prima volta un mese fa si è spento mentre tu stavi scrivendo un sms, vero che spesso durante le chiamate la linea saltava, vero che tu ripetevi spesso che il cell dava problemi, vero che anche Tizio e Caio che hanno lo stesso cell riscontrano identici problemi) e produci le decine e decine di articoli che raccontano le peripezie di utenti del 8310 bacati...... vuoi che metta in dubbio la tua parola?

e se il negoziante afferma che il vizio dipende da tua incuria o uso improprio, dovrà provarlo... perchè se tu devi provare i fatti a supporto della tua domanda, lui deve provare i fatti a supporto delle sue eccezioni... quindi si inverte l'onere probatorio..

nell'esempio della vendita, tu non puoi pretendere nulla dal negoziante che ti ha venduto la cpu, al limite potrai pretendere i danni dal venditore o produttore della ventola qualora dimostri che il blocco della ventola è dovuto ad un suo difetto.... e se tanto mi dà tanto... se la ventola si rompe nei primi 6 mesi tu avrai diritto (per la legge citata) alla sostituzione della ventola e avrai altresì diritto al risarcimento dei danni derivati... quindi al processore etc.
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso