View Single Post
Old 18-12-2011, 11:19   #8
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da ilmeo Guarda i messaggi
Ecco a tal proposito se puoi, chiariscimi i seguenti dubbi:
  • La versione Ubuntu (o Debioan o altro) che dicono sia installabile è il classico Ubuntu (ARM compatibile) con il synaptic e la possibilità di installare qualsivoglia programma disponibile nei repository o sono versioni ad-hoc dove si possono installare solo programmi ARM compatibili resi disponibili da opportuni repository....(non sono esperto di programmazione, abbi pazienza)
  • Sapevo anch'io che la prossima versione di Windows sarà ARM compatibile (e direi che sono molto felice di questa notizia) però mi piacerebbe sapere a che tipo di hardware si vogliono rivolgere....

Per quanto riguarda me, non ho necessita di 2 Ethernet ma, gradirei avere un unico dispositivo che fa sia da Server che da Mediacenter....Speriamo che l'uscita di Windows ARM compatibile dia un pò di impulso ai produttori di questi device.
La Debian ARM è una versione completa e perfettamente identica a quella desktop, il suo repository contiene tutti i pacchetti della Debian X86 dato che essendo opensource possono essere ricompilati da chiunque.
Probabilmente lo stesso discorso vale per Ubuntu, ma non ho mai approfondito l'argomento, solitamente per questi gingilli si predilige una Debian minimale, meno roba installata e più rodata.

L'hardware a cui dovrebbe far riferimento windows ARM non è ancora uscito, dovrebbe trattarsi per la maggior parte di soluzioni Cortex A9 o Cortex A15, tipo OMAP5 o Qualcomm Krait. Dopotutto il loro obiettivo è avere un'esperienza quanto più simile tra WinARM e WinX86, e per fare questo serve parecchia potenza

Per il server/mediacenter guarda il CuBox nel primo post: 1080p, eSata, 1 Gigabit, 2 USB ed è grosso come due monete da 2 euro messe vicino. Stanno già facendo una versione di XBMC adhoc.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso