Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 03-12-2003, 13:03   #32
Bow.it
Rivenditore
 
L'Avatar di Bow.it
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 208
Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Visto che ciclicamente si aprono discussioni sulla garanzia dei beni al consumo, vorrei raccogliere in un solo post, che sia il più possibile chiaro e sintetico, tutto quanto è emerso dall'analisi della nuova legge entrata in vigore l'8 marzo 2002, in modo che chiunque possa far valere i propri diritti nel modo più appropriato per quanto riguarda l'acquisto di hardware.
Ciao

mi spiace doverti dire che per quanto apprezzabile il tuo sforzo di voler riassumere in modo chiaro e sintetico le nuove norme sulla garanzia il tuo post contiene una serie di "interpretazioni" della legge che non sono corrette.

Prima di indicare punto per punto dove le tue conclusioni non sono affatto contenute nella legge vorrei premettere che la grande confusione esistente sul senso di questa nuova legge ( confusione alimentata dai media, da alcune associazioni consumatori e anche da alcuni vendor..si veda ad esempio Acer che quando è uscita la legge ha portato la garanzia a 2 anni e un paio di mesi fa l'ha riportata ad 1 anno ) deriva secondo me in primo luogo da un fraintendimento di base sul termine "garanzia"

La legge riguarda infatti la cosiddetta "garanzia legale" e riguarda i "difetti di conformità" che non sono come tu dici "i guasti non causati dall'utente", ma i difetti "presenti al momento della cessione del bene". Quindi la garanzia legale riguarda SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i problemi nati da difetti presenti nel prodotto al momento della vendita. E' cosa ben diversa dalla garanzia "convenzionale" o "commerciale" , quella cui tutti noi ci riferiamo con il termine generico di garanzia. La garanzia commerciale è quella cui siamo abituati, cioè un prodotto si guasta, lo mando in assistenza, se non ci sono prove che il prodotto si è guastato per un errato utilizzo del prodotto ( mi è cascato in acqua, nella sabbia, gli ho dato una martellata etc etc ) il prodotto viene riparato e sostituito senza "se" e senza "ma"
La garanzia commerciale non entra nel merito di capire se il prodotto si è guastato perchè c'era un componente difettoso o perchè c'è stata un'interferenza elettrostatica, una vibrazione , una presenza di umidità o una qualsiasi ragione non imputabile all'errato utilizzo che ha causato il guasto. "Il prodotto è guasto ?" Sì "Ci sono prove di un errato utilizzo da parrte dell'utente ?" No Queste sono le sue semplici domande che si pone un servizio di assistenza ( oltre alla verifica che il prodotto sia ancora in garanzia ) prima di eseguire la riparazione o sostituzione prevista dalla garanzia COMMERCIALE o CONVENZIONALE.
Le garanzie commerciali non possono mai ridurre i diritti del CONSUMATORE previsti dalla legge in oggetto, quindi se un produttore fornisce una garanzia commerciale di 1 anno non potrà non riconoscere la garanzia legale per i 26 mesi ( 24 + 2 per denunciare la scoperta del difetto ) previsti dalla legge. Ma NESSUNA legge lo obbliga a fornire una garanzia commerciale di 24 mesi...e infatti HP, Epson, Acer continuano a fornire garanzie di 1 anno


Quote:

La garanzia minima è di 2 anni (24 mesi).
Questa garanzia deve essere corrisposta da chi ha venduto la merce (il rivenditore).

Non hanno alcun valore pratico le dichiarazioni dei rivenditori che si lamentano del fatto che i fornitori offrono loro la garanzia di un solo anno. Non è un problema che deve riguardare il consumatore, ciò fa parte del loro "rischio di impresa".
La garanzia LEGALE minima è di 24 mesi ( nella pratica 26 mesi perchè se il consumatore scopre o dice di aver scoperto il guasto l'utlimo giorno della garanzia legale ha comunque 2 mesi per denunciare il fatto ) Il rischio di impresa non c'entra nulla...io devo fornirti garanzia legale di 26 mesi e posso agire in rivalsa sul mio fornitore entro 12 mesi da quando riparo e sostituisco il prodotto al mio cliente, quindi nel caso limite ho dal fornitore una garanzia LEGALE di 38 mesi + l'eventuale tempo durante il quale il prodotto è rimasto a stock. A meno che abbia rinunciato a tale diritto di rivalsa ( cosa che mi guardo bene dal fare ovviamente :-)
Il mio fornitore poi mi fornirà la garanzia COMMERCIALE che decide di darmi e io fornirò a te la garanzia commerciale che decido di darti ( uguale a quella del fornitore/produttore, più corta, più lunga, è una libera scelta commerciale )


Quote:

I beni acquistati dai titolari di partita IVA per la propria attività professionale, o per poterli poi rivendere ai consumatori, sono soggetti alla garanzia minima di 1 anno (12 mesi). Ecco il perchè della possibile disparità fra garanzia praticata dal fornitore e garanzia che il rivenditore deve praticare al cliente.
La legge intende chiaramente favorire il consumatore: ai rivenditori non resta che rivolgersi ai fornitori che praticano una garanzia commerciale almeno pari a quella legale, altrimenti devono garantire il secondo anno di tasca propria

Non è vero... dovrò garantire al cliente la garanzia legale per il secondo anno e il fornitore la garantirà a me proprio in virtù della legge di cui stiamo parlando a meno che nelle condizioni di vendita che ho firmato con lui ci siano clausole vessatorie per le quali esplicitamente rinuncio a tale diritto

Quote:
Il difetto di conformità (cioè il guasto, il malfunzionamento) deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.
Il tuo "cioè" è sbagliato....il difetto di conformità NON E' il guasto o il malfunzionamento...è quello che dice la parola e non altro. Un difetto presente al momento della vendita

Quote:

Il difetto che si verifica nei primi 6 mesi per legge è sicuramente un difetto di conformità (cioè non è dovuto ad un danneggiamento del prodotto da parte del cliente).
Ci sono due inesattezze. Non è vero che un difetto di conformità sia un "guasto non dovuto ad un danneggiamento da parte del cliente". Un difetto di conformità è un difetto di conformità. Il guasto può essere causato da un difetto di conformità, da un danneggiamento da parte dell'utente o da altre cause ( ad es. una variazione di tensione ) non imputabili nè all'uno nè all'altro
Non è vero che nei primi 6 mesi il difetto è SICURAMENTE di conformità. Nei primi 6 mesi il difetto è di conformità "salvo prova contraria" e salvo che "la natura del bene o del difetto" non rendano tale assunto non sostenibile. In sostanza si dice che nei primi 6 mesi è il RIVENDITORE a dover dimostrare che il guasto non è dovuto a difetto di conformità ( prima questo periodo era se non ricordo male di soli 8 giorni ). Ma nel tuo esempio del telefonino quel prodotto non è in garanzia nè nei primi 6 mesi nè nel periodo successivo, perchè nei primi 6 mesi il rivenditore avrebbe vita facile nel dimostrare che non è stato usato in modo corretto e che quindi il guasto è stato causato dall'uso improprio dle prodotto.

Quote:
Dopo il sesto mese, il difetto può essere di conformità (non imputabile al cliente, rientra nella garanzia) oppure no (il bene è stato danneggiato dal cliente, non è dovuta garanzia).
le tue definizioni di difetto di conformità , come detto prima non sono corrette. Dopo i primi 6 mesi cambia semplicemente che c'è un'"inversione dell'onere della prova", quindi non è più il rivenditore a dover dimostrare che non c'era difetto di conformità, ma il cliente a dover DIMOSTRARE che C'ERA.

Quote:
In questo caso sono l'evidenza ed il buon senso che stabiliscono la natura del difetto.
Esempio:
Se (dopo il sesto mese) riporto un cellulare in garanzia al rivenditore perchè non funziona più il display, se lui vede che il cellulare è tutto graffiato e rovinato, ha tutte le ragioni di dire "guarda, è chiaro che lo hai fatto cadere, non te lo passo in garanzia".
Se invece riporto un cellulare senza graffi lui non ha appigli per non far valere la garanzia
Il tuo esempio è corretto ma dovevi mettere tra parentesi "prima del sesto mese" e non "dopo". Dopo è lui che deve dimostrare che c'era il difetto. Non ha nessun senso legale dire che chi decide sono l'"evidenza e il buon senso". In sede legale decidono le "prove". In alcuni casi le prove sono così evidenti che non serve un parere tecnico e quindi il giudice può decidere basandosi sul buon senso. In questioni come queste decide ad es. una perizia tecnica che dice se c'era o meno il difetto di conformità o comunque le probabilità di una ipotesi rispetto all'altra.

Questo non è solo il mio parere e quello del nostro studio legale, ma anche quello dei legali delle associazioni consumatori. Ad es. ad un cliente che lamentava un guasto su una fotocamera HP avvenuto 15 mesi dopo l'acquisto ( HP fornisce garanzia commerciale di 1 anno ) l'associazione consumatori ha risposto che in sede legale ( tribunale o giudice di pace ) avrebbe dovuto avere una perizia di un tecnico che dimostrasse la presenza del difetto di conformità.

In sostanza questa legge cambia assai poco e a mio parere alza solo il livello di conflittualità tra gli anelli più deboli della catena commerciale ( il cliente consumatore e il rivenditore ) senza arrecare reali vantaggi a nessuno. Diverso sarebbe stato se avessero fatto una legge che imponeva a tutti i produttori e importatori l'obbligo di fornire garanzia comemrciale di 2 anni. A quel punto i produttori alzavano un pochino i prezzi per coprirsi i maggiori costi di reso, tutti pagavano qualcosina in più, magari l'inflazione levitava di qualche decimo di punto, ma almeno le cose erano semplici e corrette per tutti. Ma a quanto pare i burocrati di Bruxelles sono peggio dei nostri

Comunque sul nostro sito abbiamo messo un garanzia COMMERCIALE di 24 mesi su tutti i prodotti la cui garanzia è gestita da noi ( e ti ringrazio della segnalazione sulla scheda garanzia che era in effetti non aggiornata e fuorviante..avevamo in tutto 10-15 prodotti con garanzia 12 mesi...l'abbiamo portata a 24 mesi e così abbiamo semplificato il tutto. Presto aggiungeremeo delle FAQ per meglio spiegare la nuova legge ) ma è chiaro che nessuno può permettersi di dare garanzia commerciale di 24 mesi su un notebook se il produttore non fa lo stesso.

E se valuti con maggior attenzione i siti da te segnalati come "bravi" vedrai che in realtà quasi tutti dicono cose tra loro in contraddizione e cioè : "la garanzia sui nostri prodotti è 24 mesi" e , di seguito " per esercitare la garanzia sui prodotti Hp, Epson, Acer etc rivolgetevi ai loro centri d'assistenza"....peccato che poi i centri d'assitenza in questione forniscano garanzia di 12 mesi....


Ciao
__________________
Lo staff di Bow.it
Bow.it è un sito Buy On Web SpA
---------------------------
Bow.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso