View Single Post
Old 19-02-2021, 14:03   #49
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da matteo-rock Guarda i messaggi
No aspetta stai mischiando le cose, Fibra.city è un cliente che ha altri transiti e peer. Io non ho accesso alla loro rete (come è giusto che sia). Posso parlarti della nostra rete, ma non per problemi riguardante altre società o altro. Ti posso dire che nella nostra rete di saturazioni che causano PL non ce ne sono. Ormai da tempo gli uplink sono (spesso multipli) link da 100Ge. E' rimasto qualche pop secondario a 40Ge, ma ogni link se va oltre il 50% di utilizzo viene allargato per evitare saturazioni.

Il sistema di protezione DDoS non causa packet loss. Considera che i pacchetti nemmeno passano di li. Solo il singolo ip, se sotto attacco, viene automaticamente reinstradato dietro il sistema di protezione.


2- Sulle vostre FTTH attuali applicate qualche tipo di QoS/traffic shaping sulla banda/traffico verso l’estero?

Rispetto a molti altri che non mettono niente, abbiamo deciso di mettere un 10Mbps riservati. Lo facciamo per servizi accessori che, durante forti download potrebbero minarne la qualità (vedi chi ha voce su VoIP e cose così). Per tutto il resto banda aperta, ma hey, abbiamo 1,6 Tbps di capacità verso internet, parafrasando, We have the technology

3) Io stesso sono un SIM racers. Su ACC e F1 2020 sicuramente nessun PL. Fino ad ora nessuna segnalazione pervenutaci per problemi alla rete, ma se dovessero arrivare le analizzeremo.

Inoltre la nostra divisione datacenter ospita molti gamerservers (tra cui alcuni grandi operatori come gameservers.com etc) e a parte le notifice dall' antiddos (non hai idea di quanti ne prendano) praticamente non li sentiamo mai.


>> Anche l’estate scorsa, per il trasporto, usavate già i Juniper MX204?

Con noi, rispetto a chi fa solo ISP, devi uscire dallo schemino di qualche router suddivisi in parte bras e parte bgp. La nostra rete attualmente serve questi servizi:

- Datacenter
- IP Transit e Protezione DDoS
- P2P alla grandi Aziende e Pubbliche Amministrazioni
- Recentemente Servizi di FTTH e FWA

Detto questo abbiamo molti router e switch con compiti diversi sparsi nella rete e si, abbiamo anche un mikrotik

Magari vedo nei prossimi giorni di scrivere un articolo a riguardo sul blog. Comunque possiamo dire che sostanzialmente siamo così separati:

- Parte Switching: FS
- Parte Core e bras: Huawei
- Parte Edge: Juniper - Huawei
- POP di raccolta clienti transito - Huawei soprattuto e qualche Juniper.

E il mikrotik? Il mikrotik è un CCR1072 che usiamo per i clienti che hanno una vps o server dedicato e vogliono fare BGP con noi. E' semplice e visto che non fa passare banda, fa maledettamente bene il suo lavoro


Giusto per trasparenza, chi ha linee PianetaFibra, fa questo giro (il tutto in circa 1-2ms prima di uscire verso la big internet):
- POP di raccolta OF: 2x10Ge al MIX su Huawei ne8000-f1a
- Da li entri in due concentratori FS (questi https://www.fs.com/it/products/110479.html)
- Da li rilancio verso l' orange building (saranno si e no 20 metri di fibra) in anello a 4x100Ge (sharato con altri nostri servizi di transito principalmente) verso concentratori identici con mlag.
- In quel momento si entra nell' ecosistema condiviso con anche la rete Datacenter in cui ci sono i core che rimandano agli edge che han il compito di far peering e prendere banda.

Ho semplificato molto, ma la nostra rete è così. Poi c'è tutta la parte rilancio con le PNI, pop di raccolta nei vari DC, insomma di ciccia ce nè
Ok grazie mille delle info, devo dire che una trasparenza del genere nell'illustrare le caratteristiche della rete così nel dettaglio non si trova facilmente.
Inoltre anche un looking glass chiaramente accessibile a chiunque per poter visionare i routing del vostro network è molto apprezzabile.
Avrei deciso di provare il vostro servizio.

1) Durante la procedura online, leggo totale 55€ per pagamento bimestrale, le prime due rate dell'abbonamento le prelevate prima dell'avvenuta attivazione?

2) L'ip pubblico dinamico puoi configurarmelo casomai te dopo, come ho letto che avevi scritto? (io non necessito di IP statico, mi basta che sia pubblico)

3) Per la comunicazione dell'IBAN relativo alla domiciliazione, viene fatto online? Perchè mi sembra di essere arrivato alla fine della procedura e non mi è stato ancora richiesto.

P.S: ti mando anche una mail direttamente.
__________________
READY.

Ultima modifica di MiloZ : 19-02-2021 alle 14:51.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso