Discussione: HDD Maxtor M3 0 byte
View Single Post
Old 20-10-2020, 20:36   #11
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Leggo spesso nei tuoi post che parli di "riparatori di hard disk a casa", mi chiedevo quindi se magari avessi avuto qualche brutta esperienza in merito.
fortunatamente non per esperienza diretta

però qualche anno fa un'altra persona qui sul forum si affidò ad uno di questi "riparatori" improvvisati, spendendo attorno ai 100 euro, senza alcuna garanzia di recupero che ovviamente poi non avvenne

si rivolse successivamente ad una ditta specializzata, con costo X volte tanto che invece gli recuperò i dati spostandoglieli su un nuovo hdd (aveva concordato così)

nel mentre un paio di noi utenti ci interessammo al caso e a suon di cercare venne fuori che il primo riparatore (quello da 100 euro) lavorava nello scantinato del palazzo dove viveva, molto probabilmente con la stessa attrezzatura che potrebbe avere chiunque spendendo qualche decina di euro e che ai tempi si faceva pubblicità oltre che su un sito (abbastanza scarno e bruttino) anche su portali come subito, kijiji ecc

per quello parlo di "true story" e sempre per quello dico che prima di affidarsi al primo che passa perchè "vabbeh dai sono solo 100 euro", è meglio mettere in conto che con alta probabilità saranno 100 euro buttati via

Quote:
Volevo aggiungere che peggio di certi riparatori di hard disk a casa ci sono i negozi di assistenza computer, quelli si che fanno veri danni e ad esempio li ho visti di persona sbatacchiarli sul tavolo.
Anche perchè loro ne ricevono tanti.
sicuramente

ho (intra)visto e saputo anche io di quelle cose che vabbeh....

ma appunto, perchè non rivolgersi a chi invece lo fa di mestiere?
esagerando e travisando: i denti volendo te li toglie anche il meccanico auto, ma perchè non andare da un dentista?

Quote:
Per fortuna non tutti sono così, quelli intelligenti e che hanno un minimo di rispetto per le cose altrui ammettono che non possono fare quel tipo di lavoro e si fermano prima di fare danni seri.
vero, e meno male

intendiamoci, io non dico che tutti lavorano da cani, ad esempio tu mi sembri una persona molto preparata sugli hdd, anche più di me che in realtà approfondisco a tratti e solo quando mi capita qualcosa che mi incuriosisce e ho tempo in avanzo (ormai non più da qualche anno )

es. cose come recuperare un mbr corrotto o modificarlo alla bisogna per partizioni particolari o nascoste, andare di hex editor per dati/settori, usare (in passato più remoto) qualche softw di analisi forense ecc

ma per esperienza diretta l'ultima volta che ho avuto bisogno (in realtà la ditta per cui lavoravo) di recuperare dati fondamentali da un hdd volutamente rovinato da un dipendente pubblico per cercare di coprire delle cose a livello penale è stato circa 16 anni fa, e allora consigliai da subito di rivolgersi ad una ditta privata (allora andarono di kroll, oggi più nota come ontrack) recuperando in toto i dati.... con le relative conseguenze poi per le persone (venne fuori che erano più di uno) coinvolte

comunque come dicevo.... va bene andare al risparmio, ma se i dati sono davvero importanti e se il costo è troppo basso e se la persona cui ci si rivolge ha la stessa strumentazione e capacità dell'appassionato medio di un forum.... allora meglio lasciar perdere e rivolgersi a chi fa di questo un lavoro a tutti gli effetti (con strumentazioni e professionalità di ben altro livello, già solo a partire dalla camera bianca)

poi non so se tu fai recupero dati oppure no, e a che livello, anzi se vuoi e per non inquinare il thread scrivimi pure in privato

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso