View Single Post
Old 23-04-2021, 17:03   #67599
Alekx
Senior Member
 
L'Avatar di Alekx
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 4704
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
No, niente offset, overclock con P-state. E quello indicato è il voltaggio impostato e che ho in idle. La riduzione del Vcore è dovuta al comportamento del processore (che all'aumentare della richiesta di risorse da parte dell'applicazione riduce il voltaggio) e all'LLC a livello 3. Ho fatto il test anche con LLC a livello 5 ad 1,35V (impostato sempre tramite p-state) ed il voltaggio restava ed era stabile (al tempo della prova) ma leggendo sui forum tecnici e seguendo i consigli di Hallock (AMD) preferisco far fare ai voltaggi il solito balletto (che sottolineo: è normale per i processori AMD) e restare in un range che reputo "safe". D'altronde a stock, che ha la punta massima di clock a 3700 per un singolo core, i voltaggi (default) sono di ben 1,45V. Quindi ben oltre la mia soglia.
Ok io non utilizzo l'overk. con i p-state ma lo lascio fisso a 3.818 a 1.3.

A 4.050Ghz ho lascito in automatico il Vcore e il procio in alcuni ambiti ha toccato anche un Vcore 1.55 sempre rimanendo dentro gli 85°.

Alla fine visto che guadagnavo poco l'ho lasciato a 3.8 perche' a 4 in termini di prestazioni temperature e consumi erano esagerati.


Chiaramente un po' troppo ma mi sono voluto togliere la soddisfazione di fare qualche test a quella velocita'.

Calcola che il tutto e' dentro un Ful tower con ben 10 ventole ultrasilenziose.
__________________
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB

Ultima modifica di Alekx : 23-04-2021 alle 17:07.
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso