Discussione: Upgrade CPU
View Single Post
Old 09-05-2017, 17:46   #4
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da ZoSo76 Guarda i messaggi
Ciao e grazie per l'esaustiva risposta! essendo il mio un pc preassembleto e recuperato dall'azienda per cui lavoro ho guardato le specifiche su questo sito e poi ho confrontato il chipset con le CPU compatibili su quest'altro sito. La lista che ne ho ottenuto comprende anche quella CPU. ma fidarsi è bene ma...per questo richiedevo l'assistenza di qualcuno prima di fare spese inutili. Volevo cercare di potenziare la CPU per poter giocare a qualche gioco piu' moderno. Certo non le ultime generazioni ma qualcuno piu' nuovo che non mi costringa a caricamenti che durano una vita.

Venendo allqa seconda qustione: quale CPU moderna potrei mettere con quel tipo di socket? sembra che nella lista data dal sito quella sia la piu' potente. per il momento non ho voglia di spendere altri soldi per camiare la scheda madre (dovrei anche prendere un case nuovo e RAM. Tutto diventerebbe piu' costoso quando invece potrei prendere di seconda mano quella CPU.

Altra questione. Come cerco quella CPU di seconda mano trovo spesso menzione della Intel Xeon x5460 che la danno come uguale alla Q9650, ma costa molto meno. Sai se per caso ha problemi di compatibilita' o come e' giustificato il prezzo inferiore?
Grazie infinite per l'aiuto.
Ciao,
usa cpu-z e verifica il nome della scheda madre nella schermata motherboard. Così poi faccio una ricerca su google e vedo se trovo una lista di cpu.

Cpu moderna come hai già capito non ne puoi mettere perché ovviamente cambia il socket e quindi sì ti tocca cambiare scheda madre, cpu e ram. Perché anche il case? Il case potresti tenerlo, basta prendere una scheda madre con lo stesso form factor (atx, microatx).

Per lo xeon è sì simile ma la cpu va su altro socket, il 771 che ha 4 pin in meno al 775. Ergo per andare sul 775 c'è da fare una modifica al socket (trovi delle guide ma direi di evitare) ma non tutte le schede madri socket 775 poi hanno il bios che riconosce e fa partire il tutto con lo xeon. Evita.

Per i caricamenti dei giochi potrebbe pure dipendere anche dal disco. Un ssd in tanti casi fa recuperare tanto. Cmq quanta ram hai? il link dice un solo modulo da 1 GB ma può essere che tu ne abbia di più e anche più veloce dalla ddr2 667. Se arrivassi a mettere 4 GB (2 banchi da 2GB) con il quad core e un ssd come disco primario sicuramente per giochi non troppo impegnativi diventa sicuramente un discreto pc, a patto di non usare la grafica integrata (sempre nel link riporta quella).

Cmq se posti qua le schermate di cpu-z (mb, memory, spd e graphics) possiamo capirne di più e vedere se qualcosa si può fare

EDIT: facendo delle ricerche ho già trovato la risposta. Purtroppo la tua scheda madre sì supporta i quad core 775 fino a 12 mb di cache l2 a 45 nm ma solo fino al Q9550:
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/pd001034
Lì c'è l'elenco delle "service part" e ti dice tutte le cpu compatibili. Per le ram come sospettavo puoi arrivare anche a prendere 2 banchi ddr2 800 da 2 GB. Per sapere quali ram io userei il configuratore di memorie di crucial e di kingston che hanno la ricerca anche per molti OEM. Mettendo lenovo e il tuo modello ti dicono i loro moduli compatibili. Così potresti andare sul sicuro, poi con Q9550 e un piccolo SSD staresti a posto!

Ultima modifica di Mister D : 09-05-2017 alle 17:55.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso