View Single Post
Old 09-07-2014, 17:17   #1147
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da Luca72c Guarda i messaggi
Vero. Paiono molto interessanti i nuovi Pentium serie N, con buone prestazioni e consumi intorno ai 4/5W DI PICCO!
Un Atom da netbook o da mini itx industriale ha un TDP tra 3 e 6 watt. Quello che pesa sui consumi a questa scala è la scheda madre e le porte, gli optional...

Anche con una mini itx industriale non c'è modo di andare sotto i 25 watt perchè ci son troppe cose sulla scheda. Le otto porte seriali, l'immancabile IDE e il PCI...

Una scheda madre da portatile, e specialmente da netbook taglia e leva tutto quello che non è strettamente necessario.

15 watt con schermo e disco fisso in uso singificano che la scheda madre +processore da soli non stanno consumando veramente na mazza.

La cosa divertente è che con 2 GB di RAM una macchina del genere ti regge anche Windows 7 con Aero e tutto (resta debole ma non più frustrante). Con 1 GB arranca.

Quote:
Quindi ne ho dedotto che alimentatori DI OTTIMA QUALITA' hanno un'efficienza non così distante dai Pico Psu anche a bassi wattaggi
Generalizzazione. Non tutti gli alimentatori sono uguali e io ne ho visti vari che con carichi di 50 watt si intascavano 5-10watt anche se erano di marca. Sempre su schede fanless della Asus con e-350.
Quote:
la qualità del trasformatore incide sull'efficienza del Pico per un buon 7/8%, anche 10% in qualche caso limite.
I livelli di efficienza dei trasformatori sono sconosciuti a molti perchè c'e solo un numero romano scritto in posti a caso dell'etichetta. I classe V erano i migliori fino a quest'anno con 87% per carichi oltre i 50 watt e 83% per carichi sui 30 watt.
http://www.qianqin.de/2010/04/15/not...ly-efficiency/

Solo adesso cominciano ad esserci dei trasformatori con efficienze migliori (89%) facilmente reperibili comunque nelle catene come mediaworld o al supermercato.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 09-07-2014 alle 17:21.
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso