Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 02-05-2007, 08:56   #33
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16523
Quote:
Originariamente inviato da archimedeonline Guarda i messaggi
scusami ancora ma sono troppo curioso su queste cose.. ---cut---
scrivo un messaggio civetta poi lo modifico visto che il form per la modifica si adatta in larghezza ed è più comodo

se quelle da 12V potevi "prenderle in prestito" a costo zero è un altro discorso

torniamo al problema...

in generale anche negli ups alcuni produttori usano mettere in serie più batterie ( forse anche in parallelo, non so con esattezza, dipende da marca e modello, )...
in particolare l'ups della apc che hai tu, ( così come il mio che è uno smart-ups 1000va,) esistono in diverse versioni, dove una di queste è denominata "XL":

sempre che la mia memoria non mi tradisca, mi pare che tali modelli, oltre ad avere la batteria della fascia superiore, (e quindi ha autonomia estesa,)
esiste la possibilità di collegare, (tramite una spina proprietaria posta sul retro,) delle batterie addizionali;

la marchetta pubblicitaria è tanto per dire, con un documento alla mano, ( i datasheet della apc,) che tutto sommato non ci siano particolari problemi nel fatto stesso
di usare una configurazione serie/parallelo di più batterie...

Il problema nasce da come tali configurazioni vengono realizzate...

come tu hai detto:
Quote:
Per il fatto dei cavi quelli che collegano il gruppo di batterie da 12Ah a quelle da 45Ah sono spessi abbastanza da far passare 16ampere massimo...questo perché da come ti avevo scritto prima, se l'ups ha bisogno per esempio di 57ampere (che rappresenta proprio il punto di lavoro delle batterie), 45 li prende dalla batteria da 45Ah e 12A dalle batterie sa 12Ah, per questo i cavi che ho usato per collegare la 12Ah al resto del sistema sono così sottili poiché sono sufficienti a passare 16ampere....da i cavi dal sistema all'ups sono cavi da 5mm per cui 2,5*2,5*3.14*3=58.8Ampere (dalle formule prese dal link che mi hai consigliato) i cavi originali del gruppo supportano 50-60ampere alla fine senza saperlo ho messo i cavi giusti...che culo!!
Come tu abbia calcolato la sezione dei cavi è tutto da vedere: analizziamo la cosa.
Come si misura la sezione di un cilindro? raggio*raggio*3.14, giusto; e la sezione di un cavo? ---> marea di problemi...

Io nella mia ignoranza ho cercato su internet ma come si calcola non l'ho trovato...
Tu hai trovato come misura 2,5*2,5*3.14 che io non so assolutamente cosa sia...

Non voglio prenderti per il culo, perdonami se può sembrarlo, voglio solo farti vedere come la cosa sia molto più complessa di quanto non appaia....

Presumibilmente 2,5 è il raggio quindi il cavo è di 5 millimetri ( mezzo cm) : ora come hai preso la misura?
alla guaina? al conduttore? il cavo era schiacciato? hai usato un calibro? un micrometro? e l'effetto pelle come lo consideriamo?!?!?
Detto questo come vedi o sei un elettricista che sa il fatto suo, oppure formule formuline e formulette possono venire inficiate da un piccolo errore a monte...
Poi ok la norma unel prevede 3 ampere per mmquadro di sezione quindi ok il resto è giusto...

( In ogni caso la misura della sezione viene stampigliata sulla guaina del cavo e mi pare dipenda da diversi fattori, non solo dal diametro...
ma magari mi sbaglio... in ogni caso è bene usare quella come valore, e non una misura a piacere, calcolata chissà come )

Purtroppo però il fatto che la batteria da macchina sia da 45 ampere ora, significa solo che per la durata di un'ora può buttare fuori circa 45 ampere costanti,
ma purtroppo una batteria da macchina è capace di ben altro... pensa al motorino d'avviamento... la batteria in quel caso butta fuori
( se piccola circa 150/300 ampere a seconda del modello per quei 5 secondi che servono per accendere il motore... e infatti i cavi sono tutt'altro che piccoli.. )

la legge di ohm ci dice che V=R*I trattandosi di tensione costante siamo nel caso più semplice sistema di misura mks...
V/I= 12/45=R=0.26 ohm... non sono tanti è vero, ma nemmeno pochini... considera un bel cortocircuito, R=0... I=V/R-->> infinito

300 e passa ampere sul tuo cavo che secondo i tuoi calcoli dovrebbe reggere mettiamo 70 ampere...
nell'ipotesi migliore che i fili non fondano... :
  • i fili diventano bollenti
  • i liquido della batteria si surriscalda e se la batteria non è ermetica fuoriescono vapori di idrogeno ossigeno e solforico ;D
  • vicino alle batterie hai una pila di carta, libri documenti o che altro, che l'acido solforico mediamente carbonizza...
in pratica non ti va a fuoco casa solo perchè interviene San Culamo...

per carità la situazione è parecchio remota, ma coi contatti elettrici all'aria così è tutt'altro che impossibile, senza contare che
una batteria è vecchia una è grossa due sono medie e in serie, e soprattutto le hai dentro casa...
quindi anche che non succeda niente, già in ricarica dalle batterie può uscire di tutto...

tuo padre probabilmente sa che una batteria sotto carica se ci si avvicina con scintille o fiamme libere, può esplodere, il che significa che l'acido solforico schizza da
tutte le parti surprise!

quindi come vedi le cose da te sottovalutate sono tante, prime fra tutte la sicurezza...

chi progetta un ups mediamente considera tutti i principali fattori, e infatti tutti gli ups usano batterie piombo acido ermetiche, e qualcuno serio addirittura batterie ad elettrolita solido o magari piombo gel, quindi realizza una bella scatolona magari in legno... 4 zampi, delle prese d'aria, una vaschetta per la batteria che non si sa mai, e una coppia di cavi belli grandi..
l'ups lo metti sopra la scatola, e due cavi si collegano direttamente dentro l'ups con due morsetti protetti da nastro e guanina termorestringente...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 02-05-2007 alle 10:55.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso