View Single Post
Old 03-12-2021, 20:33   #15
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Infatti una volta si diceva che i dischi per videosorveglianza non erano adatti come normali dischi consumer da PC, proprio per via del fatto che non era garantita integrità delle scritture, non era ricercata dal produttore. Il che significa che sul file del video che sta registrando frega niente se salta qualche frame, il filmato si vedrà lo stesso, sui gli altri file tipici di un PC invece può dire corruzione dei dati.

Adesso invece li hanno sdoganati anche per PC, può darsi che io son rimasto all'antica ma preferisco lasciarli per il compito per cui sono progettati :-)

Prendi due Toshiba P300 da 3 GB e stai sereno
confermo la prima parte, non c'è l'algoritmo di controllo coerenza dei dati

confermo anche la seconda parte, uso wd purple da ann: vedi firma, prima avevo modelli di taglio inferiore e ho un 4tb uso esterno. Non ho mai perso un dato che sia uno, sia usandoli come dischi dati normali sia crittandoli tutti o in parte sia ora in quello esterno

i dati copiati da/verso sono sempre stati coerenti sia stando al primo controllo teracopy sia ad un hash compare che ormai non faccio neanche più

di toshiba ho letto e leggo anche io un gran bene, tanto che ho comprato un MG (in firma) scoprendo però ahimè che non ha 5 anni di garanzia come dato da intendere e Toshiba Italia quando contattata è stata abbastanza "scortese" nella comunicazione

tanto indisponente che il secondo disco "serio" l'ho preso seagate exos x16


ma sulle linee pc/nas (serie p, x, n) le cose dichiarate poi sono reali

ciao ciao


Edit
in casa wd ci sono anche gli ottimi Black, per quanto usati come secondari sono un po' sprecati (tanto quanto redplus/pro, gold e la linea di hgst)
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso