View Single Post
Old 03-12-2021, 12:17   #11
nikki--boohh
Senior Member
 
L'Avatar di nikki--boohh
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da HDDaMa Guarda i messaggi
Io prenderei sempre e comunque solo Toshiba.
Anche gli HGST sono molto validi ma troppo costosi.

Seagate e WD proprio no, al limite solo i WD per utilizzi da workstation come Gold, Purple, Red Pro.
Assolutamente NO i Red normali (sia CMR che SMR), Green e Blue!!
Da tenere sempre in considerazione che tutti i WD hanno una pessima protezione elettronica contro le sovratensioni, molto spesso se passa un picco di tensione questo raggiunge anche il pre-amp delle testine, quindi per recuperare i dati non basterà sostituire la scheda elettronica perchè sarà necessario portarlo in camera bianca per effettuare lo swap delle testine.
I contatti HDA si ossidano facilmente.

L'elettronica dei seagate è buona, raramente il pre-amp viene distrutto da una sovratensione, il loro punto debole è la meccanica che è molto fragile.
I contatti HDA però si ossidano facilmente come sui WD.
Si guastano molto in fretta, spesso senza dare alcun segnale, anche per colpa dell'architettura del firmware interno che è altrettanto pessima (e complessa).

I Toshiba invece hanno il firmware che è quasi totalmente situato nella rom della pcb, sul disco ci stanno soltanto pochissimi moduli fw. Hanno un'architettura fw molto semplice e quindi poco soggetta a errori.
L'elettronica è ottima, raramente si trovano Toshiba con problemi di elettronica e comunque la protezione da sovra-tensioni che è fatta bene impedisce che il pre-amp rimanga colpito.
I contatti HDA sulla PCB difficilmente si ossidano come sulle pcb WD e Seagate.
Anche la meccanica è piuttosto solida, quindi sono hdd affidabili... ovviamente non intendo dire che sono indistruttibili, ma vanno alla grande anche per parecchio tempo se utilizzati correttamente.

Le condizioni per far durare in hdd il più a lungo possibile:
1) Alimentazione stabile, quindi un buon alimentatore.
2) Cavetti solidi, più corti possibile e con la molla sul connettore.
3) Buon raffreddamento del case. Temp ideale tra 20° - 45°
4) Ridurre al minimo le vibrazioni, possibilmente fissandolo bene al case con le viti e interponendo dei gommini.
Grazie mille, non avevo considerato i Toshiba ancora, ho visto dei P300 a prezzi accessibili, ho visto che ci sono sia cmr sia smr , meglio cmr giusto? Ho trovato un wd purple a buon prezzo, può essere altrettanto valido? Anche se sono per sorveglianza, e io lo utilizzerei come hard disk dati interno, può andare bene comunque oppure no? Grazie
__________________
Il mio PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 1600@4100MHz| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:XFX RX580 8Gb|Storage: SSD 240Gb + hdd 4TB|:
nikki--boohh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso