View Single Post
Old 29-04-2012, 17:27   #10051
luka734
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Messaggi: 3136
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Andando sui FiiO, forse non ho ben capito che differenza ci sia tra la serie D e la serie E.
1. Quelli della serie D dovrebbero essere dei DAC, che però hanno anche un circuito di preamplificazione, giusto? Quindi possono lavorare da soli come se fossero schede audio?

Si esatto ma solo quelli con entrata usb come il d5.

2. Il D5 che si collega via usb funziona come una scheda audio esterna, giusto?

Si esatto

3. Il D3 invece si collega solo in ottico e quindi è un classico dac.
Ha anche una preamplificazione oppure no?

No è solo un oggettino che si occupa della conversione digitale > analogica.

4. L' E10 invece nasce come amplificatore per cuffie (come tutti quelli della serie E), se ho ben capito.
5. Ma ha il suo Dac integrato perché si collega via usb e bypassa la scheda audio integrata, no?

L'e10 è un dac/ampli cuffia, fa entrambe le cose egregiamente, e si bypassa l'integrata.
6. Magari questo suo DAC si disattiva se si sfrutta la sua uscita coassiale?

L'uscita coassiale è fatta per usarla come trasporto, ovvero portare il segnale in entrata dalla usb ad un altro dac esterno, ovviamente portando il segnale ad un dac esterno quello interno si disattiverebbe.


7. Per le casse ha l'uscita analogica come jack 3.5. Questo significa minore qualità rispetto alle uscite RCA classiche? O magari i cavi jack-doppio RCA sono pessimi?

Se compri cavi decenti sono entrambe buone.


8. L'uscita dedicata alle cuffie emette un suono modificato e adatto solo all'ascolto in cuffia?

Si, oddi puoi anche attaccarla ad un entrata di linea ma non avrai gli stessi risultati della line out.


9. Della Sound Blaster X-Fi HD che mi dite? Costa sui 90 euro. Ha collegamento al pc sia ottico che usb. Sarebbe un acquisto più sensato anche in ottica futura?

Qua non so dirti non avendo mai sentito la scheda in questione, ma conoscendo il marchio....

10. Collegata via ottico comunque continua a lavorare come scheda audio, o fa solo da dac?

Credo che per far funzionare l'entrata ottica hai sempre bisogno di tener attaccata anche l'usb per alimentarla, quindi funziona anche da scheda audio.


10. E poi per ben 120 euro circa ho trovato un DAC usb/ottico di livello..credo sia il migliore per rapporto qualità/prezzo per il mio budget, il SuperPro 707 DAC.
Qualcuno lo conosce? In ottica presente e futura (magari compro casse più buone) è meglio questo o una scheda audio esterna?

Il superpro non è male, ma a quel prezzo oggi come oggi ci trovi un musical fidelity v-dac 1 usato che lo batte sotto tutti gli aspetti, ma imho stai andando un pò troppo oltre ti converrebbe rimanere sulla fascia del fiio e10, al massimo butta un occhio all'esi dr dac nano.
Risposto nel quote
__________________
AMD Ryzen 5700x - cooled by ASUS ROG Strix LC II 240 - ASUS ROG STRIX B550 Gaming-F - SSD SAMSUNG 970 EVO 512 GB - SAPPHIRE RADEON RX6650 XT 8GB - 2x16 GB CRUCIAL DDR4 3600Mhz
luka734 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso