View Single Post
Old 12-01-2009, 10:55   #32
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Mi fa piacere che poco per volta riusciamo a capirci

Hai ragione in alcuni passaggi sono stato un po' confuso, ora vedo di riepilogare le mie idee:

RMAA: è un software usato per testare la bontà della componentistica di una scheda audio. Il funzionamento è abbastanza semplice, un segnale noto è mandato in output, viene nuovamente acquisito e confrontato con il segnale di partenza.
Perché non mi piace per niente come criterio di valutazione? Perché i suoi risultati variano a seconda di mille fattori, a partire dalle modalità in cui viene effettuato che sono principalmente 3:
  • loopback reale, con l'uso di un cavo esterno
  • loopback virtuale, ruotando il segnale internamente (ad esempio tramite tecnologia ALT)
  • con strumentazione seria tipo Audio Analyzer
Riguardo il secondo caso, alcuni siti sostengono che con l'ALT alcuni stadi di input/output vengano bypassati, per ottenere una qualità di registrazione migliore. Se questo sia vero onestamente non lo so...

In ogni caso se vuoi testare solo la qualità del DAC + stadio analogico, a mio parere solo l'ultima modalità ti può dare dati significativi.

Negli altri due casi i risultati sono pesantemente influenzati anche dalla qualità del ADC, che nel caso della Essence sicuramente fa da collo di bottiglia, visto che non è al livello del suo DAC. Penso che un segnale che esce attraverso un DAC da 127dB venga alterato (in peggio) dopo una riconversione in digitale tramite un ADC da 120dB, no?

Ora rispetto alla D2X la Essence ha un DAC decisamente migliore, uno stadio analogico sofisticato composto da 3 opamp per due canali, sostituibili, contro l'opamp singolo (e non removibile) della D2X, circuitazione indipendente per line-out e uscita cuffia, condensatori migliori e tecnologia Hyper-Grounding circuitry design.

Guardando solo gli RMAA fatti in loopback sul line-in della stessa scheda è perfettamente possibile che la D2X e la Essence sembrino equivalente, visto che tra l'altro condividono lo stesso ADC, ma - a mio parere - questo vuol semplicemente dire che il test non è indicativo! Vista la differenza non trascurabile a livello di componentistica e architettura, questa è l'unica spiegazione ragionevole che mi viene in mente.

Del resto a parita o quasi di dimensioni una supporta 2 canali, l'altra 8. Se all'ascolto stereo risultassero equiparabili vorrebbe dire che la Essence è un fallimento totale e tutte le soluzioni e raffinatezze da lei adattate sono inutili, ma spero proprio che non sia questo il caso

ps. il post di SonicGuru l'avevo citato solo per le sue conclusioni sui risultati RMAA, sono perfettamente d'accordo con te quando dici che la D2X e D2 sono parenti solo a livello di specifiche e la prima è superiore
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso