View Single Post
Old 24-04-2023, 00:12   #901
Giux-900
Senior Member
 
L'Avatar di Giux-900
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4618
Quote:
Originariamente inviato da absinth87 Guarda i messaggi
Ragazzi attualmente ho questa configurazione:
ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT
ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO
SAMSUNG 850 EVO 256 GB
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5 DDR2 8GB 4X2GB 800 mhz
INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box
Asus P5QL-E
HP NVIDIA GEFORCE GT 730 2GB

un pò per hobby un pò per dare un leggere upgrade al mio vecchio pc pensavo di montare uno xeon, ho aggiornato il bios all'ultima versione ufficiale 11.04 e poi installato una versione moddata della stessa...
qualora decida di prendere uno xeon tipo il 5460 avrei un miglioramento delle prestazioni? oppure prendo un q9500? (la spesa in entrambi i casi è irrisoria, una decina di euro)
ho letto su internet che però alcuni sconsigliano lo xeon perchè se non ben configurata potrebbe andare in Thermal Trottling rispetto alla serie Q per via del TJMAX diverso.
grazie in anticipo a chiunque risponderà...
La versione moddata include i relativi microcodes per 771? Se si okay.
Se trovi a buon prezzo prendi un x5470. Altrimenti va bene un x5460 (mi raccomando preferisci stepping E0) si trova a meno di 20eur.
Le cpu sono praticamente uguali, solo che la serie xeon di solito sono più selezionate, la tj è settata diversamente se ricordo bene, ma poco importa ci vuole comunque un dissipatore decente, il freezer 7 può andare.

p.s. nonostante si parla di piattaforme ormai obsolete e che ''l'upgrade'' lo si fa per divertimento e non per creare una finestra di modernità (cosa impossibile), resta comunque un salto prestazionale netto vista la discreta differenza tra la cpu che vai a sostituire.

Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Non ne vale proprio la pena.
parliamo di 15-20eur di cpu....
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso