View Single Post
Old 22-04-2021, 06:32   #1
alps
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 27
Problemi di ATI MOBILITY RADEON 9000 su Debian Buster

Ciao a tutti!
Ho appena installato Debian 10.8.0 (DVD1) i386 su un vecchio notebook Pentium 4 che ha già Win XP e ho risolto il problema "MP-BIOS bug: 8254 timer not connected to IO-APIC" mettendo "noapic nolapic acpi=off".

Ora al riavvio è RADEON a dare problemi:

[drm:r100_ring_test] *ERROR* radeon: ring test failed (scratch(0x15E4)=0xCAFEDEAD) [drm:r100_cp_init] *ERROR* radeon: cp isn't working (-22).
radeon 0000:01:03.0: failed initializing CP (-22).
radeon 0000:01:03.0: Disabling GPU acceleration

Sul sito di Oracle dicono di mettere questo comando fra le opzioni di boot (quindi accanto a noapic nolapic etc.):
radeon.modeset=0

Il risultato è un altro errore:
[drm:radeon_init [radeon]] *ERROR* No UMS support in radeon module!

La scheda in questione è integrata da 64MB ed è una ATI MOBILITY RADEON 9000. Non saprei se ha bisogno di driver e/o firmware particolari non contenuti nei pacchetti che ho installato per Debian Buster (ossia firmware-misc-nonfree_20190114-2_all.deb firmware-ralink_20190114-2_all.deb firmware-amd-graphics_20190114-2_deb9u1_all.deb ).

Guardando in rete, mi sono imbattuto nel sito xorg ( https://www.x.org/releases/current/d...radeon.4.xhtml ) dove ho notato che dovrebbe esserci un driver compatibile con la mia scheda grafica. Magari scaricando e installando tale driver, potrei eliminare gli errori che mi si sono presentati.
Guardando meglio, in questa pagina https://www.x.org/wiki/RadeonFeature/
ho fatto caso che ci sono alcune interessanti risorse: Xorg radeon DDX, Mesa 3D driver, KMS DRM, libdrm.
Tuttavia non saprei quale (o quali) scaricare e installare (magari indicatemi anche dei link). L'importante poi è che la mia scheda grafica non subisca limitazioni riguardanti la risoluzione, l'accelerazione GPU e altro.
Grazie per il supporto!
alps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso