View Single Post
Old 20-12-2006, 17:49   #117
Cheyenne
Senior Member
 
L'Avatar di Cheyenne
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: laptopland
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da Mike5
Puoi usufruire se sposti il secondo powerline in una presa della stanza dove vuoi spostare il protatile. Se questi spostamenti sono rari, la cosa è accettabile
Esattamente. Gli spostamenti sono rari. Più che altro dovrei spostare la postazione uso portatile-internet da un soggiorno (dove ho la presa telefonica centrale) ad un tinello dove non arriva il collegamento e non voglio rompere o avere canaline a vista. Mi è più comodo soprattutto d'inverno e nelle poche ore libere del sabato o della domenica (e naturalmente vacanze natalizie, per questo lo voglio ordinare subito )



Quote:
Originariamente inviato da Mike5
2) devi collegare un client che oggi sta qui, domani forse sta lì, ma non cambia posizione continuamente e/o non hai proprio spazio nelle canaline, non vuoi passare canaline a vista e non vuoi fare buchi nei muri e inoltre hai un impianto elettrico abbastanza recente (da anni 80 in poi) ? usa i powerline e hai discreta velocità (basta pagare, ci sono anche i 200 Mbps), stabilità del collegamento, sicurezza (specie nei 200 Mbits, che usano AES a 128 bit) e flessibilità, nel senso che per cambiare stanza al client basta spostare il dispositivo powerline;
Visto l'uso piuttosto raro che ne dovrei fare adesso ho deciso di optare per quelli a 85 Mbps. Anche perché con la tecnologia che avanza continuamente credo che convenga sempre spendere i soldi in rapporto alla necessità del momento. Qualsiasi investimento fatto in prospettiva futura in ambito tecnologico è sempre una scelta perdente. Il massimo della mia pianificazione tecnologica non supera i 6 mesi, e per i prossimi 6 mesi visto l'uso raro mi può andare benissimo una powerline a 85. Naturalmente apprezzo la tua ulteriore informazione al riguardo.

Quote:
Originariamente inviato da Mike5
3) devi collegare un client che cambia stanza continuamente, va in terrazza, nel giardino, lo usi a letto, etc... oppure non hai spazio nelle canaline, un impianto elettrico anni '50 e divieto assoluto di esibire fili in vista ? usa il Wi-Fi accontentandoti di velocità più basse (almeno fino a che non escono i dispositivi 802.11n), comunque più che sufficienti per Internet, ma soprattutto di una molto minore stabilità, quasi ininfluente per Internet, ma inaccettabile per trasmettere stream audio e video, sicurezza comunque inferiore e sufficiente solo se usi il WPA, ma massima flessibilità: puoi anche camminare per la casa con il client in mano.

Non esiste una tecnologia migliore delle altre, solo una più adatta alla propria situazione. Spesso conviene usarne più di una. A casa mia ho una parziale LAN Ethernet, il Wi-Fi e voglio aggiungere il powerline per alcune stanze problematiche.


Michele
Infatti un router wi-fi sarà un mio prossimo acquisto perché per una mobilità maggiore all'interno della casa ma soprattutto d'estate nel giardino è l'unica scelta opzionale possibile. Solo che come dicevo non servendomi adesso un collegamento più flessibile di tipo wi-fi, preferisco aspettare per una tecnologia in questo campo ancora più avanzata. Inutile spendere i soldi adesso per una cosa che al momento non mi necessita (questo il motivo principale del mio post qui: non fare acquisti affrettati senza sapere se in realtà mi serve o meno) visto che comunque c'è questa opzione dei powerline che mi sembra più stabile e meno soggetta a cadute di collegamento e interferenze varie con doppi muri e altri dispositivi elettronici.

Allora mi fiondo subito ad ordinare i miei due powerline, sperando che arrivino entro la fine della settimana prossima.
Grazie ancora, mi sei stato di grande aiuto e illuminazione.
Buone feste a te a tutti voi. Vi farò sapere le mie considerazioni quando arrivano.
Ciao
__________________
Vaio FE21H

Ultima modifica di Cheyenne : 20-12-2006 alle 17:56.
Cheyenne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso