View Single Post
Old 02-01-2008, 15:19   #100
Pat77
Senior Member
 
L'Avatar di Pat77
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
Allora una prima analisi della suite total, modulo per modulo, come leggerezza sul pc in firma siamo veramente ai massimi livelli, praticamente non si sente, ed è uno dei programmi che meno hanno inciso sulle performance del mio pc.
Questo giudizio è stato confermato da un mio conoscente che ha installato la stessa suite.

Ma torniamo ai moduli:

Antivirus:

Allora come al solito ottimo nel beccare e bloccare, ripulire, migliorato in velocità di scansione rispetto alla v10, con interfaccia advanced immutata, include antyspyware che però il centro di sicurezza di vista non vede, per eliminare dunque gli avvisi (perchè di default disabilita windows defender) bisogna non monitorare l'antispyware, problema che credo verrà risolto in futuri update.
Nella v11 introducono anche un euristica migliorata ancora non testata da av-comparatives, ma direi promettente, seppur non fondamentale vista la frequenza degli update del database che conta quasi 1 milione di firme (963.000 ad oggi).
Lo scanner mail, strumento anchesso molto potente, rende completamente inaccessibile il messaggio infetto, trasformandolo in un avviso di bitdefender che tranquillizza sul fatto che il pc è sicuro e la mail è stata eliminata, tra l'altro in questi giorni sto ricevendo le famose e-card con troian incluso ed ho potuto verificare che elimina tutto classificandole come troian pandex e qualche cosa.
Una delle migliori funzioni, almeno per me, è l'identity control, dove bisogna impostare alcune regole per dati bancari e password e abilitare solo i siti sicuri al loro utilizzo.
Testato e ottimamente funzionante, protegge tutte le connessioni tranne quelle https già di per se sicure.
Sempre nel modulo antivirus troviamo l'antiphishing più efficente di quello incluso in Explorer configurabile anchesso con le eccezioni.

Antispam:

Questo modulo è vitale visto il quantitativo enorme di spam mail che ricevo (tnks to aruba), configurato permette di insegnare al programma come agire e devo dire che fin da subito un buon 70% di mail fake vengono idividuate, dopo pochi giorni questa percentuale sale molto, ora come ora son vicino alla perfezione, ogni tanto quanche cosa passa, ma basta mettere il mittente fra gli spammer e la mail come spam per perfezionare ulteriormente il suo funzionamento.
Questo mi ha permesso di disabilitare l'antispam nativo di windows mail.

Firewall:

Semplicissimo da configurare, ho fatto un po' di test e gli ha passati tutti col massimo dei voti, non disturba troppo e dopo qualche giorno e l'uso dei programmi sembra quasi che non ci sia.

Utility per il pc:

Il resto delle utility, per me estremamente interessante, permettono un salvataggio incrementale del so, più veloce e completo di quello incluso in vista, un regcleaner veloce e sicuro (con backup ecc..), un utility per cancellare i files doppi (identici nel confronto bit by bit) da usare con cautela, magari per analizzare database di immagini e filmati particolarmente grossi e togliere qualche doppione.
Non manca il controllo parentale, per chi lo usa.

Commento:

La suite Bitdefender 2008 ha secondo me 2 indubbi pregi, il primo è la velocità sia di scan che di sistema, la seconda la sensazione di sicurezza, oltre che opzioni assolutamente interessanti, che diventano irrinunciabili dopo il primo utilizzo, in ambito sicurezza dati.
Bisognerà verificare l'efficienza dell'euristica e qualche fix a qualche piccolo problema di integrazione con vista, per il resto mi pare assolutamente consigliabile, visto anche i prezzi molto agressivi.
__________________
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Hyperx 1866 10-11-10-30, Rx 580 8 Gb Nitro+ Sapphire, Corsair 400r, Samsung C24FG73.
Pat77 è offline