View Single Post
Old 27-04-2018, 21:59   #10088
AleGasp
Senior Member
 
L'Avatar di AleGasp
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trento
Messaggi: 304
Quote:
Originariamente inviato da LSAle Guarda i messaggi
Scusa se intervengo ma vorrei chiarire alcune cose circa il flash del Bios 64 sulla 56:
sulle schede reference (56, 64 e 64 liquid) sia la circuiteria di alimentazione (e relativa programmazione) le HBM2 (Samsung) e le uscite video sono le stesse, questo consente di flashare uno qualsiasi di questi Bios senza grossi problemi anche perchè le schede sono dual Bios con il secondo non flashabile e questo è una sicurezza in caso di qualche problema.
Quindi direi che per prima cosa se la scheda non è dual Bios personalmente non rischierei un flash in quanto recuperarla se qualcosa va storto non è semplice.
Nel tuo caso bisognerebbe vedere se esiste un Bios 64 della stessa scheda (64 Pulse?) e controllare se la circuiteria di alimentazione è la stessa (forse confrontando la tabella VoltageObjectInfo), se le HBM2 sono le stesse oppure se il Bios le autoidentifica, e se le uscite video corrispondono come tipologia e numero.
L'operazione di flash è di per sè abbastanza semplice ma va fatta a ragion veduta ed io ho elencato solo alcune cose (quelle che minimamente conosco), sicuramente c'è dell'altro ma già questo dovrebbe farti capire se vale la pena cimentarti o meno.
Più facilmente puoi invece cercare di ottimizzare tensioni, frequenze, temperature e ventole (magari tramite una SoftPowerPlayTable nel registro) ma prima dovresti cercare i tuoi parametri preferiti usando semplicemente Wattman per arrivare ad uno o più profili di utilizzo a te confacenti.
Il primo passo sono le HBM2: vedi fino a che frequenza le puoi portare, tenendo conto che sono sensibili alla temperatura con future ottimizzazioni si potrebbe andare oltre, per esperienza personale ti consiglio di provare in game dato che i vari Bench sono più permissivi.
Ciao.

P.S. in ogni caso il Bios deve essere "originale" cioè con firma autenticata, la scheda non si avvia con un Bios modificato dato che ancora non è stato trovato un modo per aggirare questo controllo (in ambiente Windows); in ambiente Linux qualcuno utilizza un Bios modificato che viene caricato durante il runtime del kernel dopo che il chip di controllo sulla scheda ha eseguito la convalida.
Non so dirti se questo sarà possibile anche sotto Windows in futuro.


Spiegazione perfetta! Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
AleGasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso