View Single Post
Old 22-10-2021, 09:21   #10785
ray_hunter
Senior Member
 
L'Avatar di ray_hunter
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 4008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
riporto la mia prima esperienza con raytracing avendo appena installato resident evil village

devo ancora passare l'ora di gioco ma sembra che ho risolto i crash in questo specifico titolo mettendo frequenze e voltaggi a stock rispetto alla mia configurazione pesantemente undervolt come se appunto per giocare con raytracing attivo il profilo fatto per i giochi raster non basti

il sistema in firma permette di giocarci alla grande cioè sempre più di 100/120fps in QHD con raytracing e HDR attivi, utilizzo comunque chill a 75min visto che non ha ovviamente gameplay frenetico in modo da abbassare un pelo le temperature, nei prossimi giorni vedrò di capire quanto undervolt si può dare senza tornare ai crash

l'esperienza visiva è molto buona ma lo è già senza raytracing, per adesso ho fatto meno di 1h di gameplay in esterni e devo dire che sta tecnologia non la si vede manco morta, le illuminazioni togliendo HDR sono molto buone e contando che abilitando raytracing vengono tolti alcuni dettagli grafici non so davvero se sia meglio giocarlo ON oppure OFF

in conclusione prima esperienza molto meh
I RE Village le reflections hanno una risoluzione molto bassa. Trovo invece più interessante la GI fatta in RT che da più realismo alle scene, anche se fatta con pochi rays secondo me la differenza è evidente.
Tu parli di dettagli grafici tolti ma a me non risulta assolutamente, anzi...
Oltre all'illuminazione globale ai riflessi migliori.
...che poi l'RT di questo gioco non abbia un grande valore aggiunto siamo tutti d'accordo.
Purtroppo l'unica implementazione RT fatta davvero bene che ti puoi godere con la tua scheda è Metro Exodus EE. Li si che la differenza è mostruosa e gira pure molto bene. Non mi spiace nemmeno quello di Deathloop per AO e GI anche se la GI la si vede solo all'esterno.
In CP2077 con RT gli fps si dividono per 2/2.5. Anche Control con RT è un altro gioco davvero, anche se a me non piace proprio a livello di assets e di ambientazione. Purtroppo anche in Control l'RT in 2K non lo tieni, si deve scendere a 1080P. Anche Ghost Runner merita con RT ma anche li devi scendere troppo di risoluzione!
__________________
<CPU>5800X3D<MB>MSI X570-A PRO<HEATSINK>NH-D15S<RAM>16x2GB DDR4 G.Skill Trident Z 3600Mhz CL16<GPU>Gainward RTX 4090 Phantom 24G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<DISPLAY>LG OLED48C14LB<SOUNDBAR>LG SPD7Y<CUFFIE>Logitech G935<PSU>Corsair TX850Mi<CASE>NZXT H710i
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso