View Single Post
Old 04-07-2016, 14:32   #1077
npole
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1287
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Sì lo so ma quante volte è capitato di vedervi il prezzo maggiorato acquistando sugli shop citati? Non parlo di Amazon.

A me mai, e in Germania acquisto ogni anno più volte, soprattutto pezzi di ricambio per l'auto.
Il prezzo iniziale è x e quello finale è x, cambiano le spese di trasporto (nell'ordine di 2-3 euro).
La verità è che i negozi "meno in vista" (con volumi di vendite modesti) il più delle volte se ne fregano (anche superando i limiti di vendita preposti) e non applicano le regole, forti del fatto che tanto nessuno li controllerà (almeno questa è la loro idea).
I negozi più in vista non possono permetterselo di farlo, quindi applicano le regole alla lettera.. come appunto Amazon o altri store più grandi.

Il fenomeno dell'IVA non è solo affare dell'acquirente (non siamo sempre felici se possiamo risparmiare), ma coinvolge gli stessi negozi, poiché si genera uno scompenso: se io vendo la stessa merce, caricandola del 19% in uno stato dove l'IVA è invece del 22% ... il mio prezzo sarà ovviamente più basso, e faccio concorrenza sleale (salvo i casi dove farlo è previsto dalla legge.. vedi messaggi precedenti).

Chiarita questa faccenda, credo che possiamo smetterla qui, anche perché il discorso è generico e coinvolge tutto l'hardware comprato online, non solo le 480.
npole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso