View Single Post
Old 03-06-2014, 13:28   #1071
Luca72c
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Ciao Luca,

bé io ci ho provato, chiaro che mi sono spinto magari più in la anche rispetto a quelle che sono effettivamente le mie necessità e anche dovuto al fatto che non ne sapevo nulla a riguardo.

Stavo rileggendo i tuoi due post in prima pagina ed effettivamente mi sono reso conto che l'htpc che hai assemblato con case silverstone è enorme anche se da paura per quello che fa e che è.

Diciamo che a me basta una cosetta più tranquilla anche sullo stile di quello che hai fatto a tuo suocero, che so, magari con un lettore slim e con un display anche più piccolo da 5,25" (sto al max due metri dal divano) ... o rinunciare a uno dei due anche, perché no.

Ripeto, a me interessa per ora la riproduzione di file video di qualsiasi tipo e la registrazione da digitale terrestre che sia la più affidabile possibile (quindi ottimo ricevitore DVB-T, per il DVB-T2 credo ci sia tempo ed eventualmente tra 10 anni quando sarà diffuso faccio sempre in tempo a sostituirlo ... l'htpc serve anche a questo no?), cosa che con l'NTR-83 non era poi così affidabile e un ricevitore non proprio eccelso.

Ad oggi le previsioni future di utilizzo che vedo potrebbero essere con la parabola (quindi un ricevitore DVB-S2 con slot per cam in modo da registrare anche da lì) e forse (dico forse) con un bel impianto dolby 5+1 (da sfruttare anche come impianto stereo magari).

Anche per gli hard disk, stesso discorso. Basterebbe un disco per il boot (anche ssd) e uno (preferibilmente due) dischi come repository di film e serie tv (ho anche un nas comprato da poco in cui a tendere vorrei mettere due dischi da 2-3 TB ciascuno).

Detto questo, passiamo all'immagine che ho postato.

Come vedi sotto la tv lo spazio è 15 cm in altezza (15,5 cm per la precisione) e 90 in larghezza e ci sono già l'xbox, un dvd recorder della LG e sopra ad esso l'NTR-83 che vorrei sostituire con l'htpc.

Ecco considera che già il display del NTR-83 (che è 2") mi va bene rispetto a dove sto con il divano, ma anche quello del dvd va bene.

Potrei pensare di spostare l'xbox sul dvd recorder per sfruttare tutti i 15 cm ma ho paura che verrebbe troppo attappato, altrimenti mettere l'htpc sopra il dvd recorder. Considera che l'NTR83 è alto 7 cm, ed infatti quello di tuo suocero è alto 6,5 cm.... :-)

Ma la soluzione con telecomando ha bisogno di qualche spazio in più? Preferirei non averlo con l'USB ma incorporato dentro il case. Dimmi se la foto va bene o meno ma al max mi permetteva di allegare dimensioni piccole.

Attendo buone nuove. A presto.
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Perdonami se ti anticipo, mi sono fatto un po di giri sui link che hai postato in prima pagina e tra i vari case che ho visto mi potrebbe anche andare bene questo, che segue:

Cooler Master Elite 100 che ha:

- altezza praticamente di 7 cm

- lo spazio per due hard disk (stavo pensando di sfruttare quello da 800 GB caviar green della WD che già ho nel ntr-83 che userei solo come repository più un altro che userei come boot + repository per le registrazioni)

- lo spazio per un lettore e se non sbaglio in più una piccola finestrella, mo qui non so se conviene collegare display, l'IR per il telecomando ecc. ecc.

Prendilo come esempio, magari tu che ci stai dentro da un po potresti consigliarmi soluzioni migliori perché bisogna vedere anche per gli slot interni per dvb-t e/o dvb-s2 quanto spazio c'è.
Allora, vediamo di capirci bene sennò facciamo un sacco di confusione:
1) In quello spazio secondo me al massimo ci puoi inserire un micro-atx MOLTO sacrificato, ma direi più un mini-itx.
2) In un mini-itx scordati di mettere due schede tuner (DVB-T + in futuro DVB-S), perchè le schede mini-itx hanno UN SOLO slot PCI-E.
3) Una scheda madre micro-atx in un case piccolo come l'Elite 100 ci sta talmente sacrificata che assemblare il tutto sarebbe davvero un'impresa, c'è da vedere poi se in quella configurazione rimane lo spazio per due hdd (ma penso che dovrebbe); inoltre occhio perchè la lunghezza del case non è trascurabile rispetto alle altre due dimensioni: ben 31 cm. sicuro che ti ci sta?
4) In tutti i casi case come quello (o altri per mini-itx) raramente hanno uno slot 5,25" full: infatti l'Elite 100 non lo ha.
5) Gli alimentatori compresi in case come quello non penso abbiano un livello di affidabilità e di efficienza sufficiente per un impiego 24/7.
QUINDI:
1) Se vuoi limitarti ad un htpc mini-itx o micro-atx con dimensioni similari, scordati il doppio tuner PCI-E (al massimo un PCI-E e un USB) e il display VFD, nonchè il ricevitore IR interno;
2) Se trovi un NOX Live 2 puoi piazzarci dentro scheda ATX (anche full, con 5/7 slot PCI-E) e il display (che è gia compreso nel case) e l'altezza dovrebbe essere sufficientemente ridotta per entrare nel tuo ripiano, ma ti avverto che dovrai impazzire un poco per l'assemblaggio perchè il Live 2 è un case non molto ben progettato e che offre diverse problematiche di installazione (ed esempio due hdd da 3,5" non ci vanno, ce ne vuole uno da 2,5" sotto) - ma niente che non si possa risolvere con una buona dose di pazienza e soprattutto di Bricolage Inoltre ci sarebbe sempre il problema del calore, che andrebbe studiato bene per trovare una soluzione adeguata forzando l'aria calda dietro il ripiano (che a occhio mi pare aperto dietro, giusto?);
3) Se piazzi la TV su un supporto da muro e sposti l'htpc SOPRA il ripiano, potrai avere la macchina dei tuoi sogni SENZA limitazioni di sorta ed un'esperienza MOLTO gratificante.

Scegli tu...

Ultima modifica di Luca72c : 03-06-2014 alle 13:31.
Luca72c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso